AGI - Lionel Messi non finirà mai di stupire. A pochi giorni dalla tripletta, condita da due assist, con cui ha trascinato l'Argentina nella vittoria per 6-0 sulla Bolivia a Buenos Aires, nelle qualificazioni ai Mondiali 2026, l'otto volte Pallone d'Oro si è ripetuto la scorsa notte subentrando dalla panchina e risultando l'autore del successo in rimonta dell'Inter Miami contro il New England Revolution. E' finita 6-2 dopo un parziale di 0-2 per gli ospiti ma la svolta c'è stata quando la Pulce è entrata in campo al 58', giusto il tempo di confezionare assieme a Jordi Alba l'assist per il 3-2 firmato Cremaschi e mettere a referto il solito tris (al 78', all'81 e all'89).
Il successo finale è valso il nuovo record di punti raccolti in una singola stagione da una formazione di MLS nella stagione regolare: 74, frutto di 22 vittorie e 8 pareggi, ed appena 4 sconfitte. A fine partita, David Beckham, uno dei patron del club, ha consegnato il Supporters' Shield, il trofeo che la Lega Usa assegna alla squadra col miglior rendimento in tutto il campionato, considerando sia la Eastern che la Western Conference.
Ma c'è dell'altro: l'Inter Miami è il penultimo club a ottenere un posto nella nuova Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 ed aprirà anche il torneo, domenica 15 giugno, come squadra ospitante, giocando il match inaugurale a Miami. Sabato c'è stato l'annuncio del presidente della FIFA Gianni Infantino.
"Sappiamo tutti quanto Miami ami il calcio e quanto l'Inter Miami sia supportata da tutta la Florida, e non solo, per il vostro entusiasmante tipo di calcio", ha detto Infantino -. Congratulazioni per il vostro meraviglioso successo nel Supporters' Shield 2024. Avete dimostrato che negli Stati Uniti siete costantemente il miglior club in campo.Pertanto, sono orgoglioso di annunciare che, in quanto uno dei migliori club al mondo, siete meritevoli partecipanti alla nuova Coppa del Mondo per club FIFA 2025 in qualità di club ospitante in rappresentanza degli Stati Uniti. Non vediamo l'ora che ospitiate la partita inaugurale a Miami domenica 15 giugno 2025 - ha aggiunto Infantino -. Sarà sicuramente una grande festa per il calcio mondiale per club, poiché il torneo vedrà la partecipazione dei migliori 32 club del mondo e offrirà una nuova opportunità a società, giocatori, allenatori e tifosi di raccontare le proprie storie a tutto il mondo".
Queste le altre 30 le squadre qualificate: Al Ahly (Egitto), Wydad (Marocco), ES Tunis (Tunisia), Mamelodi Sundowns (Sudafrica), Al Hilal (Arabia Saudita), Urawa Red Diamonds (Giappone), Ulsan HD (Corea del Sud), Al Ain (Emirati Arabi Uniti), Chelsea (Inghilterra), Real Madrid (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Bayern Monaco (Germania), Paris Saint-Germain (Francia), Inter (Italia), Porto (Portogallo), Benfica (Portogallo), Borussia Dortmund (Germania), Juventus (Italia), Atletico Madrid (Spagna), Salisburgo (Austria), Monterrey (Messico), Seattle Sounders (Usa), Club Leon (Messico), Pachuca (Messico), Auckland City (Nuova Zelanda), Palmeiras (Brasile), Flamengo (Brasile), Fluminense (Brasile), River Plate (Argentina) e Boca Juniors (Argentina). L'ultimo pass sarà occupato dalla squadra che vincerà la finale della Conmebol Libertadores 2024 che si giocherà il 30 novembre 2024 a Buenos Aires, chiudendo la lista dei club partecipanti prima del sorteggio di dicembre 2024.