AGI - Il tennista italiano Jannik Sinner ha battuto il francese Gael Monfils nei quarti di finale dell'Atp Toronto e vola cosi' in semifinale, dove il suo avversario sarà l'americano Tommy Paul. Sinner ha sconfitto Monfils 6-4, 4-6, 6-3.
Dopo due ore e 24 minuti di autentica lotta, il tennista altoatesino, 21 anni, numero 8 del mondo e settima forza del tabellone, ha piegato il 36enne francese, sceso recentemente al gradino numero 276 della classifica internazionale, in gara col ranking protetto. "è stata una partita durissima. E' bastato che nel secondo set commettessi un paio di errori gratuiti e Monfils ha immediatamente alzato il livello del suo tennis.
Nel terzo set ho tentato di giocare in modo piu' pulito, cercando di attenermi alla mia tattica e questo mi ha permesso di vincere. Sono molto felice della prestazione e contento della mia tenuta", ha detto Sinner al termine del match.
Con questa affermazione l'azzurro si è garantito la quarta posizione nella "race" verso le Atp Finals di Torino e la quinta semifinale in un 1000 della carriera. Nella partita che vale un posto in finale l'altoatesino troverà di fronte lo statunitense Tommy Paul, 14 del mondo e 12 del seeding, capace di battere a sorpresa lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 1 della classifica Atp e prima testa di serie del torneo, col punteggio di 6-3 4-6 6-3.
Due i precedenti fra Sinner e il tennista a stelle e strisce, 26enne: sul verde di Eastbourne, nel 2022, ha vinto Paul al terzo set; sul rosso di Madrid, sempre la scorsa annata ha trionfato l'azzurro al terzo set. Dall'altra parte del tabellone semifinale fra l'australiano Di Alex Minaur, vincitore su Medvedev, e lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina.