AGI - Rafael Nadal vince gli Australian Open 2022, battendo Daniil Medvedev e conquista contemporaneamente il record di Slam vinti: 21 contro i 20 di Novak Djokovic e Roger Federer. Lo spagnolo, nella finale alla Rod Laver Arena ha battuto il russo in rimonta dopo oltre 5 ore di gioco per 2-6 6-7 6-4 6-4 7-5.
Per Nadal è il secondo successo a Melbourne, a 13 anni di distanza dalla prima vittoria e dopo 4 finali perse. Per Medvedev sfuma l'occasione di conquistare la vetta della classifica mondiale Atp sulla quale resta ancora stabile Djokovic.
Nadal non ha nascosto la propria soddisfazione. "Volevo solo continuare a credere fino alla fine per darmi una possibilità ed è quello che ho fatto", ha detto al termine dell'incontro. Significa molto per me e so che è un numero speciale 21 e so cosa significa. Oggi è una giornata indimenticabile- ha aggiunto - ma negli ultimi sei mesi ho davvero lottato molto per tornare in campo e mi sento onorato, mi sento fortunato ad avere un'altra cosa molto speciale nella mia carriera. Non mi interessa molto la storia, mi piacciono le notti come questa che significano tutto per me, è stato importante ottenere il mio secondo Australian Open più di ogni altra cosa".
Lo svizzero Roger Federer ha salutato su Instagram "l'incredibile etica del lavoro, l'impegno e lo spirito combattivo" che hanno permesso al suo rivale di diventare il primo tennista a vincere 21 titoli del Grande Slam.
La vicepresidente del governo spagnolo Yolanda Diaz, ha celebrato il trionfo di Rafa Nadal nella finale degli Australian Open definendolo "un esempio per lo sport spagnolo". "Il miglior tennista della storia, un esempio per lo sport spagnolo", ha scritto sul suo account Twitter.