AGI - Mikaela Shiffrin, con 87 vittorie in Coppa del mondo in sei specialità diverse, diventa la quarta atleta a vincere più gare in uno sport olimpico invernale. Ingemar Stenmark resta a quota 86 successi e in sole due discipline. Meglio della sciatrice statunitense hanno fatto la fondista norvegese Marit Bjoergen che tra il 1999 e il 2018 ha vinto 114 gare nelle varie distanze dello sci nordico, la freestyler svizzera Conny Kissling con 106 tra il 1981 ed 1992 e in specialità non più esistenti (balletto sugli sci), e il norvegese Ole Einar Bjoerndalen che nel biathlon e un successo nello sci nordico ha totalizzato 95 trionfi tra il 1993 e il 2018. In questa speciale classifica tra i primi cinquanta c'è solo un italiano, lo sciatore Alberto Tomba con 50 successi tra il 1987 e il 1998 (35 in slalom e 15 in slalom gigante).
Sulle nevi svedesi di Aare, cittadina che era inserita nel masterplan per battere la forte candidatura di Milano Cortina nella sfida per l'assegnazione dei Giochi invernali del 2026, la campionessa statunitense ha centrato un'altra doppietta gigante-slalom in appena 24 ore. Lo ha fatto su una delle piste che a lei piacciono di più, l''Olympia' della romantica località dello Jaemtland, una delle capitali degli sport della neve di tutta la Scandinavia.
Il tributo di Stenmark
Il leggendario sciatore svedese Ingemar Stenmark applaude Mikaela Shiffrin definendola "fantastica" dopo che la sciatrice ha battuto il suo record, durato 34 anni. Stenmark ha detto di aver assistito alla sua vittoria nello slalom di Are oggi. "È davvero impressionante, è fantastica", ha detto, aggiungendo di essere contento che sia stata lei a diventare la nuova detentrice del titolo.
"È fantastico per lei, fantastico. Soprattutto perché ha battuto il record ad Are, dove ha vinto la sua prima gara di Coppa del Mondo". Il 66enne, i cui 16 anni di carriera hanno attraversato gli anni '70 e '80, ha detto di non avere rimpianti nel vedere il proprio record relegato nei libri di storia. "No, assolutamente no".
"Ho avuto il record per 34 anni e non è una cosa a cui ho pensato molto, tranne quando è venuto fuori, prima quando Lindsay Vonn era vicina a battere il record e poi con Shiffrin". "Ma per il resto no, è stato tanto tempo fa. Per me è un periodo passato", ha detto
Stenmark ha rivelato di non aver parlato con la Shiffrin per congratularsi con lei. "Non ho il suo numero di telefono. E poi, so com'è, ora sarà molto impegnata". All'inizio di questa settimana lo svedese aveva detto di ritenere che la Shiffrin avrebbe portato il suo bottino di vittorie in Coppa del Mondo a tre cifre.
"Penso che le vittorie saranno probabilmente 100", ha detto. "È quello che pensavo quattro anni fa, che sarebbe stata la prima a vincere 100 gare. E penso che possa fare ancora di più, se rimane in salute". L'americana è una sciatrice che ha "tutto... una buona forza fisica, un buon equilibrio e una forte testa".
Stenmark è stato particolarmente colpito dalla sua capacita' di eccellere in così tante discipline, conquistando vittorie in slalom, slalom gigante, Super-G, discesa libera e combinata. "È davvero impressionante, perché io non l'avrei mai fatto", ha detto. Stenmark ha vinto 46 slalom giganti e 40 slalom prima di appendere gli sci al chiodo nel 1989.