AGI - Ferdinando De Giorgi, commissario tecnico della Nazionale maschile, e Julio Velasco, commissario tecnico della Nazionale femminile campione olimpica a Parigi 2024, sono stati confermati alla guida delle rispettive squadre azzurre. Lo ha annunciato il presidente della Federvolley, Giuseppe Manfredi nel corso degli 'Stati Generali' della pallavolo all'Innovation Campus Milano di Peschiera Borromeo. Rinnovati anche Marco Mencarelli nel ruolo di direttore tecnico del settore giovanile femminile e Vincenzo Fanizza in quello di coordinatore tecnico del settore giovanile maschile.
"Se vogliamo, ma anche dobbiamo, continuare a vincere - ha detto Velasco - allora pensiamo di aver perso i Giochi olimpici di Parigi. Per questo credo che il nostro lavoro debba essere rappresentato da dei concetti ben precisi e distinti fra loro: come la consapevolezza di essere una squadra forte, ma allo stesso tempo l'umiltà nel continuare a ricercare la vittoria con lo stesso spirito che avevamo prima della spedizione parigina. Altro importante fattore è legato nel combattere questa obbligatorietà della vittoria - ha aggiunto il blasonato tecnico di origini argentine che, in passato, ha portato la pallavolo maschile italiana due volte sul tetto del mondo -. E' vero, siamo una squadra forte ma non ci dobbiamo sedere sugli allori e dobbiamo continuare sempre a studiare e a imparare dagli altri. Quest'anno daremo la possibilità alle squadre juniores di potersi allenare con la Nazionale A e la Nazionale B, per accelerare cosi' il percorso di crescita delle atlete, la Nazionale B prenderà parte alle Universiadi e ai Giochi del Mediterraneo nel 2026".
"Chiedo una gentilezza - ha poi detto Velasco in chiusura del suo intervento -, quella di lasciare in pace la nazionale seniores maschile per la mancata medaglia olimpica, i ragazzi non lo meritano così come non lo merita il movimento, è un'ingiustizia che non ci serve, non ci aiuta e non ci fa sicuramente migliorare".