AGI - Como e Monza non sanno più vincere e rimangono inguaiate in classifica. Al Sinigaglia finisce 1-1 il derby lombardo, grazie a una rete per tempo: al gol di testa di Engelhardt, ha risposto Caprari su rigore. Il match si rivela equilibrato e anche molto divertente da guardare, ma Como e Monza confermano comunque i difetti intravisti in questa prima parte di campionato.
Sin dai primi minuti entrambe le formazioni giocano la partita a viso aperto, con intensità e senza timori nonostante la classifica preoccupante. Al termine del primo tempo il computo delle occasioni da gol sorride ai padroni di casa, decisamente più rapidi nell'innescare i propri giocatori offensivi. Al 4' un ispirato Fadera sfiora il vantaggio con un destro a giro fuori di pochissimo. Il vantaggio del Como arriva al 36' su sviluppo di corner, battuto da Strefezza. Dopo la spizzata di Goldaniga, a seguito di un rimpallo la sfera arriva a Engelhardt che, sempre di testa, realizza l'1-0. A inizio ripresa, invece, si fa preferire il Monza sul piano dell'approccio. Ad aiutare il recupero dei brianzoli ci pensa Nico Paz, autore di una pesante ingenuità su cross avversario.
Il fantasista spagnolo salta, infatti, in maniera scomposta, intercettando con il braccio larghissimo il tentativo di sponda di Pablo Marì. Dopo revisione al Var, l'arbitro Sacchi indica il dischetto: Caprari sigla così l'1-1 spiazzando Reina.
Le due squadre cercano il colpo della vittoria, ma nel finale subentra inevitabilmente anche la stanchezza. In generale, è il Monza ad attaccare con maggiore pericolosità, sfruttando soprattutto l'arma del cross. Nel recupero succede semplicemente di tutto ed entrambe le squadre hanno la chance di vincere la partita. Al 93' Djuric, su un o splendido assist di tacco di Maldini, sbuca alle spalle della difesa del Como e, in spaccata, grazia Reina, spedendo alto una palla gol clamorosa. Un minuto dopo tocca ai padroni di casa, ma il colpo di testa di Belotti termina alto. Il pareggio è un risultato che in fondo non accontenta nessuna delle due compagini. Como e Monza, infatti, si trovano dopo quattordici giornate in zona retrocessione, rispettivamente (in attesa delle altre gare) al terzultimo e al penultimo posto.
"Il Como è un ottima squadra con tanta tecnica e buoni attaccanti. È importante non perdere i derby, ma ora è arrivato il momento di tornare alla vittoria nelle prossime partite. Sui ragazzi non ho nulla da dire, perché danno sempre il massimo in campo". Queste le parole di Alessandro Nesta, allenatore del Monza, ai microfoni di Dazn, dopo il pareggio per 1-1 contro il Como.
"Il primo tempo per noi è stato piuttosto complesso e non siamo entrati in campo puliti dal punto di vista tecnico. Eravamo molto imballati e abbiamo perso molti palloni, aumentando la fiducia del Como". In merito poi al subentro in campo di Maldini, Nesta si è così espresso: "Daniel è entrato benissimo. Ho deciso di farlo partire dalla panchina, perché aveva bisogno di resettare dopo le ultime partite. Un po' di riposo per lui è solo positivo dal punto di vista della concentrazione".
Il tabellino
COMO (4-2-3-1): Reina 6; Van Der Brempt 6 (23' st Iovine 6), Goldaniga 6, Kempf 6, Moreno 6 (35' st Sala sv); Engelhardt 7, Da Cunha 6; Strefezza 6 (43' st Gabrielloni sv), Paz 5, Fadera 6.5 (23' st Verdi 6); Cutrone 5.5 (24' st Belotti 6). In panchina: Audero, Barba, Jack, Baselli, Braunoder, Cerri, Chinetti. Allenatore: Fabregas 5.5.
MONZA (3-4-2-1): Turati 6; Caldirola 6 (36' st D'Ambrosio sv), Mari 6, Carboni 6; Pereira 5.5 (23' st Birindelli 6), Bondo 5.5, Bianco 6.5, Kyriakopoulos 6; Mota 6 (1' st Maldini 6), Caprari 7 (36' st Valoti sv); Djuric 5.5. In panchina: Pizzignacco, Mazza, Postiglione, Colombo, Ciurria, Vignato, Forson, Maric, Petagna. Allenatore: Nesta 6.
ARBITRO: Sacchi di Macerata 6. RETI: 36' pt Engelhardt, 9' st Caprari (rig).
NOTE: pomeriggio sereno, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Paz, Sala, Iovine. Angoli: 11-4. Recupero: 1', 5'+1.