AGI - Jannik Sinner ha annunciato che salterà l'ultimo Masters 1000 della stagione, a Parigi-Bercy, a causa di un virus intestinale. Il fuoriclasse azzurro, numero uno del ranking mondiale, avrebbe dovuto esordire contro lo statunitense Ben Shelton o il francese Corentin Moutet. Il campione altoatesino tornerà in campo per le Atp Finals di Torino in programma il prossimo 10 novembre.
Sinner, che da metà ottobre è sicuro di finire l'anno sul trono del tennis mondiale per la prima volta nella sua carriera all'età di 23 anni, è stato sostituito nel sorteggio dal francese Arthur Cazaux, proveniente dalle qualificazioni. Cazaux affrontera' il connazionale Corentin Moutet o l'americano Ben Shelton nel secondo turno di oggi.
La decisione è dettata certamente anche dalla volontà di non mettere a rischio la partecipazione a quello che e' l'ultimo grande obiettivo di fine stagione, le Atp Finals di Torino, torneo che riunisce gli otto migliori giocatori dell'anno in programma dal 10 al 17 novembre. La settimana successiva, inoltre, dovrebbe partecipare alle finali di Coppa Davis a Malaga (Spagna), una competizione a squadre in cui l'Italia è campione in carica.
Sinner ha vissuto una stagione 2024 sfavillante, vincendo i suoi primi due titoli del Grande Slam, agli Australian Open e agli US Open.
In totale, ha vinto sette tornei dall'inizio della stagione, compresi tre Masters 1000 (Miami, Cincinnati e Shanghai). Allo stesso tempo, pero', è a rischio di sospensione per un caso di doping emerso alla fine dell'estate, in seguito a un ricorso dell'Agenzia mondiale antidoping (WADA). Sinner ha una storia travagliata con il torneo parigino: un anno fa, l'italiano si ritiro' prima del suo secondo incontro, dopo aver vinto il primo a fine serata, poco dopo le due e mezza del mattino.
Sinner: "Cercherò di tornare più forte per Torino"
"Non è un annuncio facile da fare. Io e la mia squadra siamo arrivati presto per prepararci al meglio, ma sfortunatamente ho iniziato a sentirmi poco bene durante l'allenamento e domenica ho visto il medico. A quanto pare ho preso un virus. Ora mi sento meglio, ma non sono ancora pronto per gareggiare qui a Parigi. Non vedevo l'ora di partecipare a questo torneo, quindi è deludente, per usare un eufemismo. Per ora, mi sto concentrando sul recupero e sul ritorno al 100%. Cercherò di tornare più forte per Torino!". Così sui social Jannik Sinner comunica la sua decisione di ritirarsi dal torneo Atp 1000 di Paris-Bercy.