Il grande maestro di scacchi accusato di aver imbrogliato nascondendo un cellulare in bagno

ANDRZEJ IWANCZUK / NurPhoto / NurPhoto via AFP - Kirill Shevchenko
di lettura

Cosa è successo

“Alla luce delle prove raccolte nel corso delle indagini si appura che il giocatore ha fatto uso del telefono cellulare durante la partita. In più, Shevchenko, ha ignorato le richieste di avvisarmi quando avesse intenzione di lasciare la sala, in violazione delle regole della FIDE”
  1. Le due partite giocate, nel round 1 contro Amin Bassem, e nel round 2 contro Francisco Vallejo Pons, sono trasformate in sconfitte, in base all'articolo 12.8 che proibisce l'uso di dispositivi elettronici durante le fasi di gioco.

  2. Kiriil Shevchenko viene espulso dalla competizione poiché l’azione in questione è considerata un'infrazione molto grave ai sensi dell'articolo 19.9.9 della FIDE.

Le cose hanno iniziato a farsi strane alla sesta mossa. Ha giocato e ha lasciato la sala da gioco per più di 10 minuti e questo si è ripetuto molte volte nelle mosse successive. Ho pensato che avesse qualche problema di stomaco! Ma a un certo punto ho deciso di uscire per vedere dove fosse e lui era in piedi fuori dal bagno e quando mi ha visto è tornato nella sala da gioco. E poi a un certo punto della partita ha smesso di uscire finché la partita non è finita.

Shevchenko nega tutto

inora sono apparse pubblicamente solo prove circostanziali. Aspettiamo i dettagli del caso e studieremo attentamente le prove allegate. Al momento abbiamo solo informazioni provenienti dai media e da presunti testimoni, ma nessuna comunicazione ufficiale. Fino ad allora siamo dalla parte del nostro scacchista, che nega le accuse mosse contro di lui. Lo sosterremo come facciamo con tutti i nostri scacchisti, nei limiti delle normative vigenti. Se emergeranno ulteriori informazioni, decideremo all'interno della Federazione cosa fare dopo".
Vai all'articolo…