AGI - La Toyota ha annunciato venerdì il suo ritorno in Formula Uno dopo 15 anni di assenza, firmando una partnership tecnica con la scuderia statunitense Haas. Il costruttore giapponese ha trascorso otto stagioni nel massimo circuito, prima di abbandonarla alla fine del 2009 con un record di 13 podi e nessuna vittoria nei Gran Premi. Haas, attualmente settima nella classifica costruttori tra le 10 squadre iscritte, ha dichiarato che Toyota fornirà “servizi di progettazione, tecnici e di produzione”. La scuderia ha dichiarato che le sue auto avranno il marchio Toyota in occasione del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin, in Texas, alla fine del mese.
Il presidente di Toyota, Akio Toyoda, ha dichiarato di “essere finalmente tornato a essere un 'normale uomo anziano' che ama le auto”. “Credo che, da qualche parte nel profondo del suo cuore, quell'anziano comune amante delle auto, Akio Toyoda, abbia sempre rimpianto di aver bloccato, ritirandosi dalla F1, la strada dei giovani giapponesi verso la guida delle auto più veloci del mondo”, ha aggiunto parlando di se stesso. Toyoda ha aggiunto di ritenere che la sua decisione di ritirarsi da questo sport nel 2009 “non fosse sbagliata” ma che ora ci sono le condizioni per ripartire.
Il team principal della Haas, Ayao Komatsu, ha dichiarato di essere “estremamente entusiasta” di lavorare con la Toyota. “Avere un leader mondiale del settore automobilistico che sostiene e lavora al fianco della nostra organizzazione, cercando al contempo di sviluppare e accelerare le proprie competenze tecniche e ingegneristiche, è semplicemente una partnership con evidenti vantaggi per entrambe le parti”. Haas ha ingaggiato il pilota francese Esteban Ocon per la prossima stagione con un contratto pluriennale. Ocon farà coppia con il 19enne pilota britannico Oliver Bearman.