AGI - Nel mondo degli scacchi entra prepotentemente anche Google. La Federazione Internazionale (FIDE) e la Federazione Scacchistica di Singapore (SCF) hanno appena annunciato che l'azienda di Mountain View sarà lo sponsor principale del match tra l'indiano Gukesh e il cinese Ding Liren che mette in palio la corona mondiale. Un match, che si svolgerà dal 23 novembre al 15 dicembre 2024, molto atteso da tutto il mondo scacchistico per la sua attuale imprevedibilità. Non è una notizia da poco. È infatti la prima volta che il Campionato mondiale di scacchi è sponsorizzato da un'azienda di queste dimensioni e da un leader tecnologico di questa importanza. Ed è subito semplice comprendere come tale accordo stabilisca un nuovo standard per la portata e l'influenza di questo sport nella società odierna oltre a sottolineare l'evoluzione 'tecnologica' del gioco tra app e piattaforme, soprattutto se parliamo di intelligenza artificiale. In sostanza: gli scacchi contano sempre di più, ovunque.
Imon Kahn, Chief Marketing Officer di Google per l'Asia e il Pacifico, ha spiegato come Google "sia entusiasta di sponsorizzare questo storico evento. Gli scacchi rappresentano una profonda intersezione tra l'ingegno umano e il potenziale tecnologico e sono sempre stati un terreno di prova per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Infatti, alcune delle nostre prime scoperte nel campo dell'IA sono nate proprio grazie al gioco. Con Google Search, YouTube e l'AI, siamo ora lieti di migliorare l'esperienza del Campionato mondiale, celebrando la bellezza di questo gioco che continua a ispirarci”.
Mentre gli scacchi continuano a crescere in popolarità a livello globale, la collaborazione della FIDE con Google segna, inoltre, un importante passo avanti nell'evoluzione di questo sport grazie all'ausilio della tecnologia moderna. Lo spiega bene Emil Sutovsky, CEO della FIDE: “Siamo entusiasti di collaborare con Google, che diventa lo sponsor principale delle partite del Campionato del Mondo. Questa è una pietra miliare per il nostro sport. È una collaborazione che porta la competizione a un livello superiore, fondendo la tradizione degli scacchi con l'innovazione dell'intelligenza artificiale. La partnership è destinata ad aumentare la visibilità del Campionato mondiale di scacchi, portando la trasmissione dell'evento in una nuova dimensione e attirando nuovo pubblico a livello globale”.
Il match mondiale
Il campionato del mondo di scacchi è un evento molto atteso dalla comunità di giocatori e appassionati perché, in tre settimane di gioco, mette in palio il titolo più ambito e agognato. Nel 2024 la sfida vedrà di fronte tra l'attuale detentore dell'alloro, il cinese Ding Liren, e il 18enne indiano Gukesh, sfidante inaspettato ma ambizioso quanto il Paese che rappresenta. Sarà una partita equilibrata con molte incognite: da una parte c'è Ding che, dopo aver vinto il titolo, ha avuto un periodo molto problematico, caratterizzato da una grave malattia che ha colpito soprattutto la sua salute mentale; dall'altra c'è il giovane di Chennai, spinto da un'intera nazione, che vorrebbe rivivere i fasti dell'epoca di Anand, finora il primo e ultimo campione indiano. Gukesh ha dimostrato grandissime qualità ma ha stupito tutti per la gestione delle sue emozioni durante il torneo dei Candidati (che elegge lo sfidante al trono). Eppure parliamo sempre di un ragazzo nato nel 2006 che si ritroverà ad affrontare, senza esperienza, la sfida più importante della sua vita.
L'esito è davvero incerto e, per avere qualche dettaglio in più sullo stato di forma dei due contendenti, gli analisti aspettano di vederli giocare alle Olimpiadi, manifestazione che ha preso il via ieri. La città Stato di Singapore, con il sostegno di Google, promette di far vivere il match come mai è stato fatto prima, anche grazie alle innovazioni tecnologiche di un Paese all'avanguardia. Toccherà ai due scacchisti fornire lo spettacolo più importante, quello sulla scacchiera.