AGI - Jannik Sinner ha superato il russo Daniil Medvedev in quattro set, 6-2, 1-6, 6-1, 6-4, ed è approdato per la prima volta in semifinale agli Us Open, impresa riuscita soltanto a Corrado Barazzutti nel 1977 (poi battuto da Jimmy Connors) e a Matteo Berrettini nel 2019 (ko con Rafa Nadal). Tra il numero uno del mondo e la finale di quello che sarebbe il suo secondo Slam c'è ora l'amico e compagno di doppio Jack Draper: il 22enne inglese ha travolto Alex De Minaur in tre set e sfiderà l'altoatesino nella notte italiana tra venerdì e sabato. Nell'unico precedente Draper proprio contro Sinner vinse la sua prima partita Atp, al Queen's nel 2021.
Davanti alla ginnasta Simone Biles e all'ex stella Nba Dwyane Wade, Sinner si è aggiudicato la 13ma sfida contro Medvedev in due e 39 minuti. "Sapevo che sarebbe stata una partita fisica, ci conosciamo benissimo", ha commentato a caldo. Anche "con Draper ci conosciamo bene", ha aggiunto, "siamo amici fuori dal campo, sarà dura perché sta giocando in modo incredibile, per il momento sono contento di essere in semifinale". Il 23enne azzurro ha dominato il primo set, chiuso in poco piu' di mezz'ora sulla spinta del break nel terzo game (conquistando 16 dei primi 25 punti del match). Nel secondo set Medvedev si riprende, annulla subito una palla break e poi va addirittura sul 5-0 e poi sul 6-1. Sinner però riparte subito e vola sul 5-0 nel terzo set e Medvedev è costretto ad annullare tre set point per evitare il 'bagel' in un set che cede per 6-1 dopo un'ora e tre quarti di gioco.
Il moscovita chiede il 'toilet break' e si riprende ma in un quarto set di grande equilibrio Sinner riesce a portarsi sul 5-3 fino al 6-4 che conclude il match. Troppo falloso il russo che ha commesso 57 errori non forzati (tra cui sei doppi falli) contro i 38 dell'azzurro. E che ora si sara' pentito di quando alle Atp Finals di Torino del 2021 sbadiglio' in faccia a Sinner per ostentare la facilita' con cui lo stava battendo (in una partita peraltro finita due set a uno e con due tie-break). Sinner, il giocatore con più vittorie negli Slam nel 2024 (ben 21), è il primo giocatore nato dopo il 1988 con almeno una semifinale all'attivo in tutti gli Slam. Tra i giocatori in attività, ci sono riusciti solo Novak Djokovic, Rafa Nadal e Marin Cilic.