AGI - "Hey Elon, credi che in futuro i robot saranno capaci di vincere una medaglia con le mani in tasca?": a sfidare Musk e il suo progetto di Intelligenza artificiale è stato Yusuf Dikec, il 51enne tiratore turco diventato un'icona di Parigi 2024. Sparando con la mano sinistra in tasca e senza protezioni, ne' le sofisticate tecnologie usate dai colleghi per migliorare la mira, Dikec non solo ha conquistato l'argento, ma ha anche fatto parlare di sè tutto il mondo.
Il suo messaggio al patron di X sulla medesima piattaforma ha raggiunto 38 milioni di visualizzazioni. In realtà era un invito al confronto alla conferenza sull'IA in programma a Istanbul il 21 agosto e la risposta di Musk non si è fatta attendere: "Bello! Non vedo l'ora di arrivare a Istanbul, una delle più grandiose città al mondo".
Il patron di Tesla e SpaceX Musk ha poi condiviso un video di Dikec realizzato con l'intelligenza artificiale, in cui il tiratore turco dopo aver sparato si beve la pistola, nel frattempo tramutatasi in una bottiglia di birra. Altro video divenuto subito virale. Dikec ha regalato ai Giochi parigini un'immagine che passerà alla storia dopo che su X qualcuno ha ipotizzato fosse un sicario, proprio perchè al contrario dei suoi colleghi il sergente in pensione della gendarmeria turca non usa cuffie, ne' lenti speciali.
Questo ex militare nato nella provincia di Maras si sente più a suo agio così, con gli occhiali da vista e la mano in tasca. "E' difficile immaginare tutto ciò che sentiamo dentro in quei momenti, quanto ogni minimo movimento, respiro o suono può far tremare la mano e far sbagliare il tiro, io così sono rilassato e sparo meglio", ha raccontato Dikec.
Dopo aver conquistato l'argento nel tiro da 10 metri al fianco della collega Ilayda Tarhan, Dikec ha aperto un profilo X che ha superato i 200 mila follower in tre giorni e il milione di visualizzazioni per ogni post. Su Instagram è già una star e promette l'oro tra 4 anni. "Ci ho provato fino alla fine, l'appuntamento è solo rinviato", ha scritto. Arrivederci quindi a Los Angeles, dove la Turchia e il mondo intero aspettano di vederlo ancora in azione, sfoderare la pistola e colpire il bersaglio mentre appare rilassato come in una passeggiata, occhiali da vista e la mano in tasca.