AGI - Calcoli, incroci e possibili avversarie. La sconfitta con la Spagna impone vari ragionamenti all'Italia di Luciano Spalletti, obbligata a vincere o a conquistare un punto contro la Croazia (lunedì 24 giugno a Lipsia, calcio d'inizio alle ore 21.00) per essere certa di andare avanti a Euro2024. Il primo posto nel gruppo B è ormai blindato dalla nazionale di De la Fuente, irraggiungibile dopo le due vittorie iniziali: in caso di pareggio o vittoria gli azzurri passerebbero come seconda, andando a sfidare la seconda del girone A, che molto probabilmente sarà la Svizzera: attenzione però alla Scozia, in caso di vittoria e di conseguente sconfitta degli elvetici la seconda posizione verrà determinata dalla differenza reti.
C'è anche lo spauracchio Germania nel caso in cui i padroni di casa dovessero perdere nell'ultima gara del girone contro i rossocrociati. Nell'ipotesi peggiore, ovvero in caso di ko contro Modric e compagni, gli azzurri dovranno sperare che l'Albania non vada a battere la Spagna: in quel caso la banda di Spalletti verrebbe eliminata definitivamente, in caso contrario (basta un pari degli albanesi) può sperare di passare come una tra le quattro migliori terze.
Diverse le combinazioni nel caso in cui l'Italia dovesse classificarsi in questa posizione: la sfidante dipenderà dalla provenienza delle quattro migliori terze, a ogni modo gli azzurri potranno incontrare agli ottavi soltanto una tra le due vincenti del gruppo E e del gruppo F. Le due teste di serie che spaventano sono Belgio e Portogallo, ma nel gruppo F c'è anche il pericolo Turchia, che all'esordio ha battuto 3-1 la Georgia.
Più equilibrato il girone E, in caso di vittoria del Belgio contro la Romania (domani sera, ore 21.00) tutte e quattro le squadre si ritroverebbero a quota 3, aprendo qualsiasi scenario nell'ultima giornata che si giocherà mercoledì 26 alle ore 18.00. Il destino dell'Italia è dunque segnato: in caso di qualificazione come seconda, gli azzurri giocheranno sabato 29 giugno a Berlino (ore 18.00), nel caso in cui dovessero arrivare in terza posizione le date possibili saranno lunedì 1 luglio (Francoforte, ore 21.00) e martedì 2 luglio (Monaco di Baviera, ore 18.00). Ma, in caso di ko contro la Croazia, per evitare l'eliminazione serviranno diversi risultati incrociati per non condannare definitivamente i campioni d'Europa in carica.