AGI - Almeno due feriti, un poliziotto e un tifoso inglese, e sette ultrà serbi fermati: questo il bilancio degli scontri nei pressi di un ristorante-bar di Gelsenkirchen, poche ore prima della sfida tra Inghilterra e Serbia per il gruppo C di Euro 2024. I video diffusi dai tabloid inglesi mostrano alcuni inglesi che si picchiano con tifosi rivali scagliando anche sedie e tavolini, davanti al locale addobbato con bandiere serbe.
Tutto sarebbe partito dall'assalto di hooligan a volto coperto contro il locale di proprietà di un serbo in cui si trovavano una trentina di tifosi della nazionale ex jugoslava. C’è stato un lancio di bottiglie a cui gli ultrà serbi hanno risposto uscendo dal locale per affrontare i rivali. La polizia tedesca è intervenuta con 200 agenti in tenuta antisommossa e ha portato via diverse persone.
Un tifoso inglese è stato fotografato con il volto sanguinante. Ultra' serbi sarebbero i responsabili del furto di due bandiere con la croce di San Giorgio rubate poche ore prima ai tifosi inglesi, una con la scritta 'Maidstone' e l'altra con 'North Birmingham'. Su Telegram l'account GruppaOF Official ha pubblicato la foto delle due bandiere esposte rovesciate e come trofei da ultrà del Borac Banja Luka, una squadra serbo-bosniaca, che fanno il tradizionale saluto con le tre dita. La partita tra Inghilterra e Serbia per il girone C era considerata ad altissimo rischio per l'ordine pubblico.
Scontri anche ad Amburgo
Un uomo che brandiva un'ascia e teneva nell'altra mano una bottiglia molotov è stato ferito da agenti di polizia che gli hanno sparato prima della partita degli Europei di calcio ad Amburgo.
L'incidente ha innescato una "grande operazione" nel quartiere di St. Pauli, ha fatto sapere la polizia su X. L'uomo, un tedesco di 39 anni, non sembra avere alcun legame con i tifosi coinvolti negli scontri di domenica sera in vista dell'incontro tra Polonia e Olanda. L'aggressore "è uscito da un bar con un'ascia (secondo altre fonti era un piccone, ndr) e una molotov e ha minacciato la polizia", ha detto il portavoce, aggiungendo che l'aggressore e' stato colpito a una gamba.
L'incidente è avvenuto vicino alla stazione Reeperbahn, a più di un chilometro dalla zona in cui si erano raccolti i tifosi.