AGI - A neanche 24 ore dallo splendido trionfo nella Sprint Race, Francesco Bagnaia vince anche il Gran Premio del Mugello completando una splendida doppietta personale nel weekend di casa a tinte azzurre, reso ancora più prezioso dal fantastico secondo posto centrato all'ultima curva da Enea Bastainini con un sorpasso folle su Jorge Martin. Il campione del mondo in carica, sulla Ducati Lenovo, fa festa dopo un dominio totale e 23 giri tutti in testa grazie a una partenza da fenomeno: ora il distacco dalla vetta della classifica di Martin è di 18 punti.
La partenza del 27enne torinese è ancor più bella di quella fatta vedere ieri nella Sprint, soprattutto per la penalità di tre posizioni in griglia annullata in un batter d'occhio: dalla quinta casella, infatti, Bagnaia balza immediatamente in testa e si mette a dettare il ritmo trascinandosi dietro Martin e il compagno di squadra Bastianini. In lotta per il podio anche i soliti Marc Marquez e Acosta. Con il passare dei giri il rookie della KTM GasGas perde ritmo e non riesce a stare attaccato ai rivali davanti, mentre Marquez dopo aver tallonato Bastianini per diversi chilometri lo attacca e lo supera a sei tornate dalla fine.
Davanti resta invece tutto invariato con Bagnaia che riesce a tenersi stretto quei sei decimi di vantaggio sull'inseguitore Martin. Nel penultimo giro, con grande cuore e carattere, Bastianini restituisce l'attacco a Marquez e si riprende il terzo posto, ma la 'Bestia' ne anche più di Martin e all'ultima curva gli soffia anche il secondo posto completando la doppietta tutta azzurra con il suo compagno Bagnaia.