G I - Il Paris Saint-Germain ha conquistato la Coppa di Francia battendo 2-1 il Lione nell'ultima partita di Kylian Mbappè per i parigini che chiudono la stagione con una doppietta dopo il trionfo in Ligue 1. La finale, disputata a Lille, è stata macchiata dagli scontri fra i tifosi delle sue squadre in autostrada che hanno causato 30 feriti, tra cui otto poliziotti, con un pullman dato alle fiamme.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, presente allo stadio, ha condannato "con la massima fermezza" gli incidenti e la federcalcio francese ha parlato di "violenza inaccettabile". Gli scontri, avvenuti a una sessantina di chilometri da Lille, hanno coinvolto 200 tifosi del Psg e un centinaio del Lione: proprio i tifosi del Lione sarebbero scesi dal loro pullman per attaccare quelli dei rivali con un lancio di fumogeni e un pullman ha preso fuoco.
La squadra guidata da Luis Enrique ha poi conquistato il trofeo nazionale tre anni dopo la finale vinta contro il Monaco, dopo che le ultime edizioni erano andate a Nantes e Tolosa. Al 22mo il Psg passa con Dembèlè su assist di Nuno Mendes, al 34mo il raddoppio di Fabian Ruiz. Nella ripresa il Lione accorcia con O'Brien al 55mo ma ilo' risultato non cambia piu'.
Al termine della partita Mbappè ha abbracciato e dato il cinque ai suoi compagni, prima di essere sollevato e lanciato in aria da tutto lo staff Psg.
"Si sente un po' più il peso delle cose perché capisci che è davvero finita", ha poi spiegato il 25enne attaccante francese che l'anno prossimo giocherà nel Real Madrid dopo sette stagioni a Parigi, "ma sono molto felice di essere riuscito a chiudere con un trofeo". Il Lione, nonostante la sconfitta, si è qualificato per la prossima Europa League.