AGI - Folla di appassionati, ma anche di semplici curiosi, oggi in centro città a Genova per veder sfilare la carovana del Giro d'Italia, in occasione della quinta tappa Genova Lucca di 178 km. La tappa vedrà anche un Gran Premio della montagna sul Passo del Bracco. Un giro perlustrativo della città di 8 km per raggiungere Quarto dei Mille dove è partito poi ufficialmente il gruppo.
Sul palco a salutare campioni e folla, e forse anche a cercare di dimenticare il terremoto politico che ha investito ieri la Liguria, il sindaco di Genova Marco Bucci: "Siamo tutti contenti e vedo tanta gente qui intorno: il Giro è una delle manifestazioni più importanti. Facciamo vedere di che livello è la nostra città - ha detto intervenendo dal palco di piazza della Vittoria, nel Villaggio Rosa allestito per l'evento - Ha ospitato tantissimi Giri d'Italia in più di 100 anni. Ne siamo orgogliosi e facciamo in modo che sia una festa importante per tutti. Genova è orgogliosa del Giro e speriamo che qualcuno sventoli passando la bandiera di San Giorgio, se no fatelo voi genovesi quando passano i ciclisti".
Intanto il Trofeo Senza Fine, destinato al vincitore del Giro d'Italia, è partito dalla stazione Brignole, nel capoluogo ligure, diretto a Pietrasanta, su un treno Pop del Regionale di Trenitalia con una livrea rosa in onore della prestigiosa gara. Presenti a bordo, Maria Annunziata Giaconia Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, il Direttore Regionale Liguria Tiziano Savini, insieme alla madrina Martina Colombari e a Francesco Gabbani.