AGI - La grande parata marittima che accompagna l'arrivo della fiamma olimpica in Francia si è svolta oggi al porto di Marsiglia. Un migliaio di barche hanno scortato il tre alberi Belem all'interno del grande porto della città francese sul Mediterraneo, sotto il sole. Dalle imbarcazioni si è diffuso il suono di cornamuse, sirene e clacson per celebrare l'approdo sul suolo francese del simbolo olimpico, che ha navigato per 12 giorni in mare dalla Grecia, quando ormai mancano meno di tre mesi all'inizio delle Olimpiadi di Parigi, che si terranno dal 26 luglio all'11 agosto.
Un veliero da sogno
“È una follia da stamattina. Vedo la costa di Marsiglia ed è incredibile essere di nuovo nella mia città, nella mia gente, nella mia famiglia, con tutte queste barche che ci accompagnano", ha dichiarato entusiasta Yassine Nassah, 19 anni, all'AFP, a bordo del Belem, il veliero a tre alberi di 58 metri che riporta la fiamma olimpica dalla Grecia dopo 12 giorni di navigazione.
“Più tardi isseremo alcune vele. Per il momento, sto solo contemplando", spiega il giovane studente di ragioneria di Marsiglia, selezionato dalla Caisse d'Epargne come ‘scout’ per accompagnare la nave costruita a Nantes nel 1896, e che ora vuole ‘visitare il mondo’ dopo questa esperienza marittima e olimpica.
Gli studenti della scuola di vela del porto settentrionale sono usciti con le loro imbarcazioni, con vele gialle e blu, e piccoli catamarani, per accompagnare la sfilata per qualche minuto, senza allontanarsi troppo dalla riva, dove la folla si era radunata per ammirare lo spettacolo.
Una quarantina di imbarcazioni dei servizi doganali, dei vigili del fuoco, della Marina francese e della gendarmeria, con 360 persone a bordo, erano incaricate di garantire la sicurezza di questo eccezionale raduno nautico.