AGI - "La partenza è stata un pò 'ni', però nella seconda parte di gara mi sono sentito veramente a mio agio ed è un punto di partenza su cui possiamo lavorare. Non sono del tutto soddisfatto del tempo, pensavo di correre un pò più forte". Sono queste le prime parole di Marcell Jacobs da Jacksonville negli Stati Uniti dove nel pomeriggio locale ha debuttato fermando i crono su 10"11 con quasi un metro di vento alle spalle. Sugli spalti dell'Hodges Stadium all'interno della University of North Florida c'erano anche la moglie Nicole e i figli Anthony e Meghan. "Sono molto contento di essere tornato a gareggiare e soprattutto senza problemi - ha aggiunto Jacobs -. Avevo bisogno di ritrovare queste sensazioni".
La gara causa vento si è svolta con partenza invertita, ovvero con partenza dove normalmente è posizionato l'arrivo e l'arrivo nella zona di partenza. "Stiamo stati un pò tutti sorpresi perchè è stato invertito il rettilineo e si è perso un pò di tempo, il riscaldamento è stato più lungo rispetto al solito", ha spiegato Jacobs che nei prossimi giorni si trasferirà a Miami dove si aggregherà alla nazionale italiana.
Piccolo giallo per il vincitore dei 100 metri dell'evento 'East Coast Relays' di Jacksonville in Florida che ha visto Marcell Jacobs correre al debutto stagionale in 10"11. Anche a seguito della gara che si è svolta sul rettilineo in senso inverso a seguito delle forti folate di vento, c'è stato uno 'scambiò di vincitori.
Inizialmente al primo posto era stato collocato Jacobs assieme allo statunitense Trayvon Bromell ma al termine delle quindici serie (i più forti avevano corso nella prima) al primo posto è salito il canadese, campione olimpico dei 200 metri, Andre De Grasse accreditato dello stesso tempo di Jacobs ma tre millesimi in meno, 10"103 contro il 10"106 dell'italiano. Bromell, anche lui come De Grasse e Jacobs inseriti nel Tumbleweed Track Club e tutti seguiti dall'allenatore Rana Reider, è finito terzo con 10"14. Alla gara hanno preso parte ben 107 concorrenti in gran parte statunitensi.