AGI - Terribile caduta di gruppo a 30 chilometri dall'arrivo della quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, la Etxarri Aranatz-Lagutio di 157,5 chilometri. In una curva a destra in discesa, un corridore è caduto in testa al plotone ed ha trascinato la maggior parte dei favoriti della corsa spagnola del World Tour, tra cui Jonas Vingegaard (Visma-Lease a bike), Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) e Primoz Roglic (Bora-Hansgrohe).
Il campione danese, due volte vincitore del Tour de France, è il ciclista che ha sofferto le conseguenze peggiori; trasportato in ospedale su una barella con un collare, ha riportato la rottura di una clavicola e diverse costole. Evenepoel si è rialzato ma ha abbandonato la gara e poco dopo il suo team ha annunciato che "Remco tornerà in Belgio per essere operato ad una clavicola rotta ed essere sottoposto ad ulteriori esami all'ospedale di Herentals".
Anche Roglic si è ritirato. Anche Jay Vine (Uae Emirates) è rimasto per molti minuti in un fosso prima di essere trasportato in ospedale. Altri corridori, tra cui Steff Cras (TotalEnergies), Alexander Cepeda (EF), Natnael Tesfatsion e Quinn Simmons (Lidl-Trek), sono rimasti coinvolti.