AGI - Sospensione immediata per il direttore generale dell'Ajax, Alex Kroes. Lo ha deciso il Consiglio di Sorveglianza del club di Amsterdam che annuncia anche "l'intenzione di interrompere definitivamente la collaborazione". In un comunicato stampa la società olandese fa sapere di aver preso questa decisione "dopo che il consiglio di sorveglianza ha appreso che Kroes ha acquistato più di 17.000 azioni dell'Ajax una settimana prima della nomina prevista per il 2 agosto 2023. Il consiglio di sorveglianza si è avvalso di una consulenza legale esterna che ha dimostrato che è molto probabile che abbia commesso insider trading. L'insider trading è un reato penale", sottolinea una nota del club.
"Siamo spiacevolmente sorpresi, quel che è accaduto è molto negativo per il club e per tutti coloro che hanno a cuore l'Ajax - le parole del presidente del consiglio di sorveglianza Michael van Praag -. Le azioni di Alex Kroes non sono compatibili con cio' che stiamo facendo. Una società quotata non puo' tollerare una simile violazione di legge, soprattutto se riguarda l'amministratore delegato. Dopo un'attenta deliberazione, il consiglio di sorveglianza è quindi giunto a La conclusione è che la posizione di Alex come membro del consiglio direttivo dell'Ajax non è sostenibile".
La società conclude informando che a "breve sarà convocata un'assemblea generale straordinaria degli azionisti (EGM) per ascoltarli in merito al previsto licenziamento come prescritto dallo statuto. Il Consiglio di Sorveglianza prenderà poi una decisione definitiva".