AGI - E' nata all'alba Matilde, la figlia di Federica Pellegrini e Matteo Giunta: lo hanno annunciato i genitori postando sui social una foto che ritrae la 35enne ex nuotatrice e il 41enne allenatore di nuoto insieme alla bimba. Matilde è venuta alla luce alle 6.51 del mattino all'ospedale Sacro Cuore di Negrar, vicino Verona. "Due giorni complicati - scrivono i due - finalmente sei arrivata Matilde! Grazie agli angeli che ci hanno accudito durante questo viaggio: Titty, Marcello, Giada, Alessandra, Massimo e a tutto il team dell'ospedale Sacro Cuore".
Per l'ex campionessa del mondo dei 200 e 400 stile libero si tratta della prima maternità. Salutando sui social il 2023, la Divina aveva scritto: "Meringhetta del mio cuore è ora di sloggiare", alludendo al nomignolo dato alla figlia in arrivo in attesa dell'annuncio che si sarebbe chiamata Matilda.
Tra i primi a congratularsi la Federazione Italiana Nuoto con Paolo Barelli e il vice presidente vicario, Andrea Pieri: "Augurissimi! Matilde ti aspettiamo in piscina insieme a mamma e papà", si legge in una nota. "Auguri alla nostra campionessa Federica Pellegrini, a suo marito Matteo, e benvenuta alla piccola Matilde!", ha scritto su Facebook la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Dal mondo delle piscine è stato un susseguirsi di messaggi augurali, da due ex di Federica come Massimiliano Rosolino e Luca Marin, a Martina Carraro, moglie di Fabio Scozzoli, e alla vecchia rivale olandese Ranomi Kromowidjojo. Auguri anche dagli altri sport, dalla Juventus alla calciatrice Regina Baresi, da Gianmarco Tamberi, dai tennisti Fabio Fognini e Sara Errani, fino alla schermitrice Rossella Fiamingo. Non sono mancati personaggi dello spettacolo e chef stellati.
L'attesa dei fan per la nascita della figlia di 'Fedè era iniziata ben prima dell'annuncio ufficiale, arrivato soltanto a luglio. Indiscrezioni erano circolate dopo gli abiti extra large sfoggiati dalla Divina durante la partecipazione della coppia al reality Pechino Express, in Medio Oriente.
Federica e il suo ex allenatore Matteo Giunti stanno insieme dal 2017 e si sono sposati a Venezia nell'agosto del 2022.