AGI - Non è andata come tutti gli sportivi, e gli amanti del tennis di casa nostra in particolare, speravano ma almeno in Rai è festa grande per gli ascolti raccolti grazie all'ultimo atto delle Atp Finals di Torino tra Jannik Sinner e Novak Djokovic.
Il match vinto dal serbo, numero uno al mondo in classifica, ha sfiorato i 5 milioni e mezzo di telespettatori (5 milioni e 493mila per la precisione) e segnato un eccezionale 29,5% di share: un dato clamoroso, che assegna all'incontro di ieri il primato del più visto match di tennis nella storia della televisione italiana.
I dati tv raccontano che il cammino dell'altoatesino nei Masters giocati al PalaAlpitour di Torino ha man mano conquistato sempre più appassionati telespettatori fino al match clou di domenica.
Andando a ritroso: il successo in tre set sul russo Daniil Medvedev, andato in onda sabato scorso su Rai 2 dalle 14.02 alle 17,21, ha realizzato uno straordinario share del 18,3% e 2 milioni 270 mila spettatori.
Giovedì 16, la terza sfida del girone contro il danese Holger Rune (match vinto dall'altoatesino per 2 set a 1 e trasmessa in diretta su Rai 2 in prima serata), ha segnato il 13,4% di share con 2 milioni 581 mila spettatori.
Trend in linea con quanto accaduto in occasione della seconda partita della fase a gironi di martedì 14, quando Sinner ha battuto per la prima volta in carriera Djokovic. Questo match è stato visto da 2 milioni e 543 mila spettatori, con uno share del 14,6%: si è trattato del miglior risultato per il tennis in Rai degli ultimi dieci anni.
Domenica 12 novembre, invece, l'esordio del tennista azzurro al torneo, in orario pomeridiano (quando si è sbarazzato per 6-4 6-4 del greco Tsitsipas), era stato seguito da 904 mila spettatori, con il 6.8 % di share.