AGI - I diritti tv della Serie A restano a Dazn e Sky per altri cinque anni, dal 2024 al 2029, con la stessa distribuzione attuale: le 10 partite della giornata su Dazn, sette in esclusiva e tre in co-esclusiva con Sky. L'offerta dei due 'broadcaster', 900 milioni a stagione per un importo minimo complessivo da 4,5 miliardi di euro, è stata accettata dalla Lega Serie A con 17 voti a favore, due contrari (Salernitana e Cagliari) e l'astensione del Napoli.
Il presidente azzurro, Aurelio De Laurentiis, ha lasciato anzitempo la sala e poi si è sfogato irrompendo nella conferenza stampa finale per esprimere tutta la sua amarezza per la mancata nascita di un canale proprio della Lega. I 900 milioni di euro a stagione sono leggermente inferiori rispetto agli attuali 927 milioni dell'accordo annuale ma, come ha spiegato l'ad della Lega, Luigi De Siervo, si punta ad "almeno 60 milioni di ricavi aggiuntivi".
Questo grazie al meccanismo di 'revenue sharing' con Dazn che, superati i 750 milioni di euro di ricavi dagli abbonati, dividerà al 50% il fatturato extra con la Lega. A questo soldi vanno aggiunti circa 47 milioni di euro di cosiddetti costi tecnici, la quota che le emittenti versano alla Lega per la produzione delle partite. Prevedibilmente, insomma, si arriverà a un miliardo a stagione.
Grazie alla condivisione dei ricavi, ha osservato De Siervo, "le squadre trovano una motivazione concreta perché le persone si abbonino e la Serie A sarà sempre più coinvolta nello sconfiggere la piaga della pirateria". Il negoziato, che era stato avviato a giugno, alla fine ha confermato quindi le due piattaforme che detenevano già i diritti fino al termine di questa stagione, anche se l'offerta allarga il solco con la Premier League che già ora incassa
quasi tre miliardi di euro a stagione tra diritti tv per la Gran Bretagna e per l'estero e l'anno prossimo li rimetterà all'asta.
È caduta anche l'offerta di Mediaset che aveva provato a comprare la partita del sabato sera. Alla fine è prevalsa la prudenza rispetto alle incognite di creare una piattaforma della Lega. "Mettersi a fare televisione oggi, sarebbe aggiungere un rischio, quello del lancio del canale, al rischio calcio", ha osservato il presidente del Torino, Urbano Cairo, che insieme al patron della Lazio, Claudio Lotito, aveva caldeggiato una linea di continuità.
Furioso, invece, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che ha interrotto la conferenza stampa di De Siervo per denunciare "una sconfitta del calcio italiano". "Con questa offerta il calcio morira'", ha affermato, "Dazn non è competente e non fa bene al calcio italiano" ed è "una stupidaggine fare un accordo per cinque anni, le modalità di ripresa del nostro calcio fanno ridere rispetto ad esempio alla Premier League". "De Laurentiis un giorno ci dirà grazie", gli ha ribattuto Cairo.
"Siamo entusiasti di questo risultato" che "dimostra la solidità della partnership sviluppata in questi anni" con la Lega Serie A "di cui siamo estremamente orgogliosi", ha commentato il ceo di Dazn Italia, Stefano Azzi. "Avere di fronte, per la prima volta un orizzonte temporale quinquennale ed avere impostato, anche economicamente, la nostra offerta nel bando su una logica di condivisione della crescita che ci aspettiamo dal mercato italiano, pone le basi per un proficuo e costruttivo rapporto di cooperazione con Lega Serie A e con i club".
Dazn trasmetterà 266 partite in esclusiva e 114 in co-esclusiva. "Abbiamo deciso di incrementare i nostri investimenti nella Serie A", ha sottolineato Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky Italia, "per offrire ai nostri abbonati un numero decisamente maggiore di partite di cartello. Dalla prossima stagione avremo, infatti, molte più gare con i top team impegnati, trasmettendo almeno 30 delle migliori 76 partite del campionato".
"Offriremo così altre tre grandi serate che insieme al resto dello straordinario calcio di Sky - su tutto l'esclusiva di 185 partite di Champions League, di tutta l'Europa League e della Conference League - ci consentiranno di vivere al massimo tutta la settimana le emozioni del calcio nazionale e internazionale", ha aggiunto.