AGI - Tanta, tantissima paura, ma alla fine le buone notizie sono arrivate: Francesco Bagnaia se l'è cavata con "contusioni multiple, ma senza fratture".
"Il Campione del Mondo in carica volerà stasera in Italia con la squadra" ha fatto sapere la Ducati dopo lo spaventoso incidente in Pecco è rimasto coinvolto nel corso del primo giro del GP di Catalogna.
L'attuale leader del mondiale di Moto GP, sbalzato dalla sua moto dopo un violento highside, è stato investito sulle gambe dalla moto di Brad Binder. Le sue condizioni hanno destato subito preoccupazioni, ma dopo le prime rassicurazioni dal centro medico presente sul circuito Montmelò, è arrivato anche il responso degli ulteriori esami medici svolti all'ospedale di Barcellona.
"Bagnaia ha avuto una lesione importante, una moto gli è passata nella zona del femore e della tibia" ha detto Angel Charte, primario del paddock di MotoGp. Lo stesso dottore si è espresso anche sull'infortunio di Enea Bastianini, compagno di Pecco, coinvolto in un altro precedente incidente in curva 1. Per lui una frattura del malleolo tibiale ed operazione chirurgica in vista.
"Oggi posso solo dire grazie". Poche parole ma che racchiudono qualcosa di molto grande, davvero simile a un miracolo. Sono le parole di Bagnaia affidate a un post sui propri canali social ufficiali. Con tutto il team giù in serata, tenterà un ulteriore miracolo nei prossimi giorni: quello di provare a rimettersi in sesto per partecipare al GP di San Marino in programma domenica prossima. Ma è ancora troppo presto per parlarne.
Intanto sui social il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha augurato al pilota una pronta guarigione.