AGI - Storica doppietta azzurra ai Mondiali di pentathlon moderno. A Bath, in Gran Bretagna, Elena Micheli si è confermata campionessa iridata precedendo la connazionale Alice Sotero. Dalla prima edizione nel 1978, mai due azzurre erano salite sul podio iridato.
Micheli ha bissato il titolo vinto lo scorso anno ad Alessandria d'Egitto. La 29enne romana ha archiviato la finale con 1429 punti lasciandosi alle spalle la 32enne astigiana con 1420. Bronzo alla britannica Kerenza Bryson (1419). Micheli e Sotero erano già sicure del biglietto per le Olimpiadi di Parigi 2024 avendo trionfato quest'anno rispettivamente nelle finali di Coppa del mondo ad Ankara i Turchia e ai Giochi Europei di Cracovia in Polonia. (
La doppietta azzurra, unitamente al tredicesimo posto di Alessandra Frezza (1372 punti), hanno consentito all'Italia di totalizzare 4221 punti, precedere Gran Bretagna (4207) e Ungheria (3537) ma soprattutto ritornare sul tetto del mondo a livello di squadre.
L'ultima vittoria iridata dell'Italia femminile era stata quella del 1997 a Sofia con Fares, Foghetti, Giongo. Prima di Micheli, solo Claudia Corsini, nel 2005 a Varsavia, si era laureata campionessa mondiale. Il pentathlon italiano aveva già centrato una doppietta oro-argento, quella al maschile del 1986 a Montecatini Terme con Carlo Massullo e Daniele Masala.