AGI - Impresa di Thomas Ceccon nelle acque della 'Marine Messe' di Fukuoka. Il nuotatore azzurro è campione del mondo dei 50 farfalla toccando in 22"68. Argento al portoghese Diogo Matos Ribeiro (22"80), bronzo al francese Maxime Grousset (22"82).
Per Ceccon, 22 anni di Thiene, portacolori delle Fiamme Oro, quello odierno è il secondo oro mondiale individuale dopo quello dello scorso anno a Budapest nei 100 dorso (nella sua bacheca anche l'oro iridato nella 4x100 misti sempre nella capitale ungherese).
Dopo due giorni di finali del programma del nuoto tra le corsie dei 20esimi Mondiali in Giappone, per Ceccon è la seconda medaglia dopo l'argento di domenica con la 4x100 stile libero.
"Ho fatto una cosa fantastica"
Thomas Ceccon esulta per l'oro nei 50 farfalla ai mondiali di Fukuoka: "Sono contentissimo, volevo più questa medaglia che il dorso, in questo momento", ha spiegato il 22enne veneto a RaiSport, "sapevo che potevo nuotare questo tempo e dovevo sperare che facessero leggermente peggio gli altri. Ringrazio i fisioterapisti che mi hanno trattato in questi 20 minuti tra la semifinale del dorso e questa finale del delfino. Ho fatto una cosa fantastica".
"Ho fatto un 100 dorso eccellente", ha aggiunto Ceccon, "sono meno stanco adesso che dopo i 100 dorso. Sono campione del mondo e sono contento. Il titolo è il titolo. Ora non ne farò più di 50, non li odio ma non li vediamo benissimo. Li dovevo vincere, e adesso basta"