AGI - La Uefa ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti della As Roma e di Josè Mourinho. Lo comunica lo stesso organo del calcio europoeo.
"Ai sensi dell'articolo 55 del Regolamento disciplinare Uefa (DR) in seguito alla finale di Europa League tra il Siviglia Fc e l'As Roma (1-1) disputata il 31 maggio 2023 a Budapest, in Ungheria - si legge nella nota ufficiale pubblicata sul sito - è stato avviato un procedimento disciplinare" nei confronti del club giallorosso per "condotta scorretta della squadra, Art. 15(4) DR" e nei confronti dell'allenatore portoghese per "insulto/linguaggio offensivo nei confronti di un ufficiale di gara, Art. 15(1)(b) DR".
"L'Organo di Controllo, Etica e Disciplina Uefa (Cedb) deciderà a tempo debito sulla questione", aggiunge. Il procedimento disciplinare riguarda anche altri episodi avvenuti durante la finale di Uefa Europa League e interessa sia il Siviglia che la Roma.
Le accuse contro il club spagnolo sono le seguenti: "Invasione di campo, art. 16(2)(a) DR. 16(2)(a) DR; lancio di oggetti, Art. 16(2)(b) DR; accensione di fuochi d'artificio, art. 16(2)(c) DR 16(2)(c) DR; condotta scorretta della squadra, art. 15(4) DR".
Quelle contro il clun giallorosso, oltre alla condotta scorretta della squadra, solo le seguenti: "Lancio di oggetti, Art. 16(2)(b) DR; accensione di fuochi d'artificio, Art. 16(2)(c) DR; atti di danneggiamento, Art. 16(2)(f) DR; disturbi di folla, art. 16(2)(h) DR 16(2)(h) DR"
La solidarietà di Guardiola
"Sono molto dispiaciuto per le immagini che ho visto e mi dispiace molto per Anthony Taylor": così Pep Guardiola ha espresso la sua solidarietà all'arbitro inglese della finale di Europa League.