AGI - Sono stati decisi gli arbitri delle finali delle coppe europee di calcio, che vedranno una squadra italiana per ognuna delle tre competizioni. Il polacco Szymon Marciniak arbitrerà la finale di Champions League tra Manchester City e Inter in programma a Istanbul il 10 giugno.
Il 42enne fischietto aveva diretto la finale del mondiale in Qatar fra Argentina e Francia e la recente semifinale di Champions tra City e Real Madrid oltre al ritorno degli ottavi tra Porto e Inter, il 14 marzo. I suoi assistenti saranno i connazionali Pawel Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz; il romeno Istvan Kovacs sarà il quarto ufficiale di gara, mentre alla Var ci saranno i polacchi Tomasz Kwiatowski e Bartosz Frankowski, insieme al tedesco Marco Fritz.
La Uefa ha designato il fischietto inglese Anthony Taylor per dirigere il 31 maggio a Budapest la finale di Europa League fra Siviglia e Roma. Internazionale dal 2013, il 44enne fischietto inglese in questa stagione ha già diretto sei gare di Champions e una di Europa League e nel suo curriculum appaiono anche la Supercoppa Europea 2020 giocata a Budapest fra Bayern e Siviglia e la finale di Nations League 2021 Spagna-Francia. Taylor sarà accompagnato dagli assistenti di linea Gary Beswick e Adam Nunn, il quarto uomo Michael Oliver e Stuart Burt come riserva fra i guardalinee.
Carlos del Cerro Grande dirigerà il 7 giugno alla Eden Arena di Praga la finale di Conference League fra Fiorentina e West Ham. Internazionale dal 2013, per il 47enne spagnolo si tratta della prima finale europea della carriera.
Con lui gli assistenti di linea Pau Cebrian Debis e Guadalupe Porras Ayuso (riserva Diego Barbero Sevilla), il quarto uomo Jesus Gil Manzano, mentre al Var sono stati scelti gli spagnoli Juan Marti'nez Munuera e Alejandro José Hernandez Hernandez oltre al portoghese Tiago Bruno Lopes Martins.