AGI - Due giorni di celebrazioni per i 75 anni dalla prima seduta del Senato della Repubblica. Domenica e lunedì Palazzo Madama ricorda l'anniversario. Si inizia domani pomeriggio con un concerto eseguito dalla banda interforze, formata da 75 elementi, che alle 17.30 partirà dal Cortile d'Onore del Senato per raggiungere piazza Navona.
Undici i brani che saranno eseguiti su un palco montato al centro dell'ellisse. Pezzi di Verdi, Morricone, Rota, Rossini, Piovani, Carosone, Trovajoli e Rascel. Lunedì, alle 10,15, nella sala Maccari di Palazzo Madama saranno presentate le emissioni filateliche e numismatiche realizzate per l'occasione, e alle 11, 30 in Aula, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inizierà la cerimonia ufficiale.
Interverranno il giornalista Stefano Folli, Anna Finocchiaro, ex senatrice e presidente dell'associazione 'Italia decide', e gli storici Ernesto Galli della Loggia e Giuseppe Parlato. Al termine di un video che ripercorrerà la storia del Senato degli ultimi 75 anni, ci sarà infine l'esibizione di Gianni Morandi.