(AGI) - La Formula 1 riparte come era finita: Lewis Hamilton è il più veloce di tutti e inizia in testa la nuova edizione del mondiale vincendo il primo gran premio della stagione in Bahrain. Meno semplice del passato, però, per il sette volte campione del mondo che ha dovuto lottare fino all'ultimo per tenere dietro uno scatenato Max Verstappen, costretto a restituire la prima posizione da Hamilton che aveva superato a due giri dal termine perché aveva effettuato un sorpasso probabilmente irregolare.
Buon inizio per le Ferrari che si piazzano al sesto posto con Charles Leclerc e all'ottavo con Carlos Sainz. Rosse che devono crescere ma essere arrivate entrambe a punti è un inizio incoraggiante. In classifica al terzo posto si piazza Vallteri Bottas (penalizzato da un errore dei meccanici ai box) davanti a Norris e Perez. Ricciardo tra le due Ferrari al settimo posto.
Il primo gran premio della stagione in Bahrain ha visto protagoniste anche le gomme: le diverse strategie delle squadre hanno fatto sì che Verstappen su Red Bull dominasse la gara per poi cedere solo all'immenso Lewis Hamilton, capace di capitalizzare la massimo una Mercedes meno competitiva delle attese. Un errore ai box penalizza l'altra freccia d'argento (dallo scorso anno, nera) e Vallteri Bottas deve accontentarsi del gradino più basso del podio. In quanto alle 'rosse', dopo una partenza eccellente di Leclerc, che supera Bottas e si porta a ridosso di Verstappen-Hamilton, iniziano i problemi e il monegasco deve accontentarsi di un sesto posto.
Paga un po' l'emozione del debutto l'altro ferrarista, Carlos Sainz, che fa una gara discreta senza grandi colpi e finisce all'ottavo posto dietro a Ricciardo. Da segnalare la grande prestazione di Sergio Perez rimasto fermo a bordo pista con la sua Red Bull al termine del giro di ricognizione e costretto a partire della pit lane e capace di arrivare quinto. Una nota riguarda il debuttante col nome più importante: solo sedicesimo e ultimo al traguardo Mick Schumacher su Haas.