AGI - È un'impresa a metà quella che compie il Milan a Newcastle nell'ultima gara della fase a gironi della Champions League. Al St.James' Park i rossoneri s'impongono 2-1 in rimonta grazie alle reti di Pulisic e Chukwueze, che ribaltano l'iniziale vantaggio di Joelinton. Nonostante il successo, però, la squadra di Pioli è costretta a salutare la massima competizione europea, 'retrocedendo' in Europa League in virtù del pareggio tra Dortmund e Psg (i parigini avrebbero dovuto perdere per soffiargli il secondo posto nel Gruppo F).
Resta comunque la soddisfazione di un pesante successo su un campo ostico che permette al Diavolo di proseguire quantomeno il cammino europeo. Migliore l'avvio della formazione inglese, che al 20' costruisce la prima grande palla gol del match: Joelinton s'incunea in area sulla destra e tocca quel tanto che basta per superare Maignan, ma Tomori è provvidenziale nel negare un facile tap-in ad Almiron a due passi dalla linea. I rossoneri non si spaventano e qualche istante più tardi rispondono con Leao, il cui destro a giro non inquadra lo specchio della porta. Superata la mezz'ora di gioco arriva il vantaggio del Newcastle grazie al siluro di Joelinton, che pesca l'incrocio dei pali con un gran destro che vale l'1-0.
Nella ripresa sembra partire meglio ancora una volta il Newcastle, ma a ridosso dell'ora di gioco il Milan trova il gol della speranza pareggiando i conti con Pulisic, che insacca su assist di Giroud dopo un'azione confusa in area. Una decina di minuti più tardi però i 'magpies' vanno a un passo dal nuovo vantaggio con Guimaraes, che calcia splendidamente da fuori area ma Maignan gli nega la gioia del gol tuffandosi e deviando la palla sulla traversa.
Conto dei legni che torna in parita' al 79', quando Leao lanciato a tu per tu con il portiere avversario, calcia di destro centrando il palo. Ma giusto qualche istante più tardi il Milan riesce comunque a compiere il sorpasso con la rete del neo entrato Chukwueze, che indovina un bel mancino a giro al termine di una ripartenza fulminea. In pieno recupero i rossoneri colpiscono anche un altro palo con Tomori.