AGI - Il Milan rallenta in casa con l’Empoli e non riesce a dare continuità al gran colpo piazzato a Napoli lo scorso weekend. A San Siro finisce 0-0 un match non entusiasmante, in cui i rossoneri sono riusciti a creare poco, venendo fermati anche da un palo esterno centrato da Florenzi e dal Var nel finale in occasione del gol di Giroud (fallo di mano).
La squadra di Pioli, a cui non ha giovato granché il turnover, stacca di nuovo l’Inter riprendendosi il terzo posto solitario della classifica, ma rischiando di venir scavalcata dalla Roma in caso di successo contro il Torino. Gli uomini di Zanetti tornano invece a casa con un punto pesante, che li proietta a +13 sulla zona retrocessione.
I rossoneri partono meglio e a ridosso del quarto d’ora di gioco costruiscono una grande doppia opportunità, prima con Rebic e poi con Theo Hernandez entrambi respinti da un attento Perisan. Per il resto del primo tempo succede veramente pochissimo, i padroni di casa non riescono più ad affacciarsi pericolosamente in avanti e i toscani gestiscono senza troppi problemi le operazioni in fase difensiva.
Ad inizio ripresa il Milan prova a cambiare ritmo portando grande pressione nella metà campo avversaria, ma nel primo quarto d’ora, piuttosto che palle gol, si contano un paio di episodi da moviola in area empolese.
Il primo al 54’, quando Theo va giù a contatto con Fazzini proprio sulla linea del lato corto dell’area (arbitro e Var non ravvisano gli estremi per il penalty), il secondo invece appena quattro minuti più tardi, con il direttore di gara che fischia un rigore ai rossoneri per un presunto tocco di mano di Ebuehi, ma il Var lo richiama facendogli correggere la decisione (tocco di nuca del difensore ospite).
Nel finale la squadra di Pioli prova a caricare a testa bassa, colpendo un palo al 76’ con il neo entrato Florenzi, e fallendo una buona chance all’83’ con Giroud (altra forza fresca), che da pochi passi si lascia murare da Perisan. Il portiere dell’Empoli, sicuramente uno dei migliori in campo, è provvidenziale anche una manciata di minuti dopo su un tiro ravvicinato di Brahim Diaz, mentre all’89’ non può nulla sulla deviazione aerea di Giroud, ma per sua fortuna e della squadra toscana il Var annulla il gol del francese per un chiaro tocco di mano. Al triplice fischio resiste quindi lo 0-0.