AGI - Dopo quattro sconfitte di fila ed oltre due mesi senza successi, l'Empoli torna a sorridere battendo il Lecce nella delicata sfida in chiave salvezza, valevole per la 28esima giornata di Serie A. Al Castellani finisce 1-0 grazie al calcio di rigore di Ciccio Caputo nel corso della ripresa: con questo successo la squadra di Zanetti fa un bel balzo in avanti portandosi a +12 sulla zona retrocessione, mentre i giallorossi di Baroni mantengono gli 8 punti di vantaggio rispetto alle zone piu' delicate.
Succede pochissimo in un primo tempo molto bloccato e combattuto, in cui l'unica vera occasione arriva proprio a ridosso dell'intervallo a favore dei toscani: Caputo si libera per il mancino dalla distanza e chiama Falcone ad un grande intervento per deviare in corner e salvare i salentini.
Ad inizio ripresa gli azzurri iniziano a premere sull'acceleratore e allo scoccare dell'ora di gioco trovano l'episodio per il vantaggio: Parisi s'incunea in area e va giù a contatto con Hjulmand, l'arbitro fischia il rigore e Caputo lo trasforma nell'1-0. Una manciata di minuti più tardi l'Empoli avrebbe una grande doppia chance per il raddoppio, prima con un colpo di testa di Piccoli poi con una girata di Bandinelli, ma Falcone è attento e salva.
Il Lecce resta a galla e nel finale prova a portare maggior pressione nella metà campo avversaria, ma di fatto Perisan non è mai costretto a nessun intervento degno di nota. Al triplice fischio resiste l'1-0.