AGI - Dopo sei turni senza successi l'Udinese torna a sorridere passando di misura in casa dell'Empoli. Al Castellani finisce 1-0 grazie al sigillo nella ripresa di Rodrigo Becao, che permette alla squadra di Sottil di salire a 35 punti in classifica, momentaneamente alla pari di Bologna e Juventus. Terzo ko di fila e settima gara senza vittorie, invece, per gli uomini di Zanetti che sono costretti a restar fermi a quota 28 nel zone più basse della graduatoria.
Partita molto tattica e bloccata nella prima frazione di gioco, con nessuna delle due squadre che riesce a prevalere sull'altra. Al 22' il primo squillo è dei friulani con Bijol, che stacca di testa sul corner di Pereyra mandando a lato di poco, mentre un paio di minuti più tardi è provvidenziale un salvataggio di Parisi sul destro di Udogie, che era riuscito a battere Perisan. Gli azzurri faticano a trovare spazi e soltanto al 40' si fanno vedere dalle parti di Silvestri, bravo a smanacciare un colpo di testa di Satriano sulla punizione di Marin, con Caputo che poi spreca il tap-in a porta vuota ma da posizione defilata.
Nella ripresa il grande equilibrio si rompe al 54', in occasione di un corner a favore dell'Udinese: sul cross di Lovric lo stacco vincente è quello di Becao, che colpisce e mette dentro l'1-0 ospite anche con la collaborazione di Luperto. L'Empoli non ci sta e al 64' prova a rispondere prima con Baldanzi, che tenta un mancino a giro da fuori deviato e terminato di poco sul fondo, poi con Luperto che dall'azione di corner successiva spedisce alto dopo una sponda di Caputo. Una decina di minuti più tardi Baldanzi ritenta la fortuna trovando stavolta la buona respinta di Silvestri, mentre dall'altra parte Udogie si mette in proprio tentando un destro neutralizzato da un attento Perisan. Nel finale e nei successivi sei di recupero gli azzurri tentano gli ultimi disperati assalti alla ricerca del pareggio, ma prima del triplice fischio il risultato non cambia.