AGI - Terzo risultato utile consecutivo per il Bologna che, nel primo anticipo della prima giornata di ritorno di Serie A, batte in casa lo Spezia 2-0. Nella sfida del Dall'Ara decidono la rete di Posch nel finale di primo tempo e quella di Orsolini nel corso della ripresa: grazie a questo successo la squadra di Thiago Motta sale a 26 punti in classifica agguantando momentaneamente il Torino, mentre la formazione ligure di Gotti è costretta al secondo ko consecutivo e a restar ferma a quota 18, per ora solo a +6 sulla zona retrocessione.
Tanto equilibrio e poche emozioni in una prima mezz'ora giocata non a ritmi altissimi da entrambe le squadre. Ci provano Ferguson da una parte e Maldini dall'altra, ma le due prime grandi palle gol del match le creano gli emiliani a ridosso del 35': Zirkzee s'inventa una bella giocata trovando una grande risposta di Dragowski, bravissimo anche in occasione del corner successivo sul colpo di testa di Ferguson.
I rossoblu continuano a premere e un paio di minuti più tardi trovano il vantaggio con Posch, che risolve un'azione offensiva prolungata con un bel destro sotto la traversa. Gli ospiti non ci stanno e provano subito a reagire, sfiorando il pareggio con Reca e poi con Gyasi, che nel giro di pochi istanti impegnano uno Skorupski provvidenziale con due interventi d'autore.
Nella ripresa la sfida resta viva, lo Spezia prova in qualche modo a rimettersi in carreggiata ma è il Bologna a sfiorare il raddoppio al 70' in contropiede: Orsolini scappa a destra e calcia in porta, Dragowski è attento e respinge con le gambe. Il numero 7 emiliano troverebbe comunque il sigillo personale un paio di minuti più tardi, ma il suo tap-in a porta vuota è reso vano da un fuorigioco precedente di Soriano, autore del possibile assist. Al 77' Orsolini si rifà con gli interessi, sfruttando la verticalizzazione di Dominguez per presentarsi davanti a Dragowski e batterlo con un mancino che vale il 2-0 e il colpo del definitivo ko per i bianconeri.