AGI - L'Argentina è Campione del mondo. La finalissima di Qatar 2022 si è decisa ai rigori. Immenso Messi trascinatore dell'Albiceleste.
I supplementari sono finiti 3 a 3 con i goal del 10 argentino e di Mbappé autore di una tripletta
I tempi regolamentari sono finiti 2-2, nella ripresa i Bleus hanno recuperato lo svantaggio del primo tempo, andando a segno col loro fuoriclasse Mbappè, che ha segnato prima su rigore a dieci minuti dal 90' e poi su azione un minuto dopo, grazie a un fulminante contropiede. Otto i minuti di recupero concessi dall'arbitro.
Nel primo tempo segnano Messi su rigore al 23' (rigore concesso per l'atterramento di Di Maria in area) e lo stesso Di Maria al 36', dopo una travolgente ripartenza innescata da Messi.
Primo tempo dove si è giocato quasi a una porta sola, quella francese. Argentina in pieno possesso del gioco dai primi minuti, campioni del mondo in carica incapaci di controllare e neutralizzare Messi a centrocampo. Mbappé non pervenuto.
Il ct francese Dechamps ha effettuato due sostituzioni al 41': Giroud fuori, Thuram dentro; fuori anche Dembe'le' per l'entrante Kolo Muani. L'arbitro ha concesso 7 minuti di recupero prima di mandare la squadre negli spogliatoi. Un solo ammonito, l'argentino Fernandez.
L'Argentina vola nel deserto a caccia della Coppa del Mondo. Al Lusail Stadium di Doha l'Albiceleste - la più bella dall'inizio di Qatar 2022 - è in vantaggio per 2 a 0 contro la Francia. Prima Messi implacabile dal dischetto poi Di Maria che trafigge Lloris firmando un'azione corale capolavoro.
'Les Bleus' vanno a caccia del secondo titolo consecutivo dopo Russia 2018; l'Albiceleste invece sogna di nuovo la gloria a 36 anni di distanza dall'ultima volta. Allo stadio anche il presidente francese Emmanuel Macron con la premiere dame.
Il Capo dell'Eliseo via Twitter ha incitato Les Bleus e i fotografi hanno subito immortalato il gesto di Macron che con le dita forma un cuore rivolto alla sua nazionale.
“Qualità e garra”
La qualità francese contro la ‘garra’ argentina. Poi la sfida nella sfida: il tango di Messi contro il rap di Mbappe. Chi vince oggi si prende tutto.
Lionel e Kylian, il re e il principe. Compagni di squadra al Psg e rivali nella gara più importante: il francese va a caccia del secondo mondiale a soli 24 anni e l’argentino insegue una coppa che rappresenterebbe la gloria eterna e la definitiva incoronazione al fianco del 'Dio' Diego Armando Maradona.
Giroud e Di Maria in campo
L'allenatore della Francia Didier Deschamps ha ufficializzato la squadra titolare, con Olivier Giroud e Kylian Mbappe in attacco e una difesa composta da Raphael Varane e Dayot Upamecano. I due giocatori, che negli ultimi giorni sono stati colpiti da un virus, saranno regolarmente in campo.
Per quanto riguarda l'Argentina, ct sudamericano Scaloni farà giocare Di Maria.
Le formazioni ufficiali
Argentina (4-3-3): Emiliano Martinez; Nahuel Molina, Cristian Romero, Nicolas Otamendi, Nicolas Tagliafico; Rodrigo De Paul, Enzo Fernandez, Alexis Mac Allister; Angel Di Maria, Lionel Messi (capitano), Julian Alvarez. Allenatore: Lionel Scaloni
Francia (4-3-3). Hugo Lloris (capitano); Jules Kounde, Raphael Varane, Dayot Upamecano, Theo Hernandez; Antoine Griezmann, Aurelien Tchouameni, Adrien Rabiot; Ousmane Dembele, Olivier Giroud, Kylian Mbappe. Allenatore: Didier Deschamps
Arbitro: Szymon Marciniak
Intanto in Argentina i tifosi affollano le strade e le piazze dove sono stati allestiti maxi schermi per seguire l'incontro più atteso.