AGI - Vincere bene per tornare ai mondiali, nove anni dopo quelli in Brasile: è la missione degli azzurri che alle 20,45 scenderanno in campo al Windsor Park di Belfast, contro l'Irlanda del Nord.
Nell'ultima partita del gruppo C gli azzurri devono difendere il primo posto per strappare il pass per Qatar 2022. Vincere potrebbe non bastare in caso di goleada della Svizzera che contemporaneamente ospita la Bulgaria.
Se vinceranno entrambe, l'Italia ha due reti di vantaggio nella differenza reti e deve guardarsi dal farsi raggiungere perché in quel caso gli elvetici prevarrebbero per il gol in trasferta segnato nel confronto diretto.
La Nazionale italiana non ha mai vinto in Nord Irlanda e c'è il precedente nefasto dell'unica sconfitta del 15 gennaio 1958, che costò la mancata qualificazione ai Mondiali di Svezia.
È finita, 0-0
Tiro di Dallas da fuori, a lato
Irlanda del Nord pericolosa all'82mo: Dallas tenta il destro in corsa dalla distanza spendendo direttamente sul fondo
Dentro Locatelli, Bernardeschi e Scamacca
Girandola di cambi per l'Italia: al 69' sono entrati Locatelli e Bernardeschi per Jorginho ed Insigne e all'80' è uscito Emerson per Scamacca
Grande occasione per Chiesa, fuori di poco
Grande occasione per l'Italia al 63': Berardi serve Chiesa in area, l'attaccante della Juve se la porta sul sinistro e calcia mettendo a lato da buona posizione.
Primo cartellino giallo per i padroni di casa
Primo cartellino giallo anche per l'Irlanda del Nord: ammonito Magennis al 58'.
Saville impegna Donnarummma
Il primo tentativo azzurro della ripresa è di Insigne, che al 49' tenta un diagonale destro senza inquadrare lo specchio della porta. Al 50' si fa vedere per la primissima volta l'Irlanda del Nord, che impegna Donnarumma con Saville, il cui tiro dall'interno dell'area viene respinto dal portiere del PSG.
Al via ripresa, c'è Cristante per Tonali
Azzurri e Svizzera all'intervallo sullo 0-0
Terminato il primo tempo a Belfast: l'Italia non sfonda contro l'Irlanda del Nord ed è ancora ferma sullo 0-0. Qualche potenziale occasione creata dagli azzurri, ma l'unico vero pericolo è il tiro cross velenoso di Di Lorenzo ad inizio partita, smanacciato in corner da Peacock-Farrell. A Lucerna anche Svizzera e Bulgaria sono andate al riposo sullo 0-0, nonostante una netta supremazia elvetica. Tante le palle gol create ma non finalizzate dalla squadra di Yakin, che ha colpito anche un palo con Okafor.
Il primo tempo termina 0-0
Chiesa pericoloso, ma era fuorigioco
Al 38' ancora pericoloso Chiesa, ma sarebbe stato tutto vano per fuorigioco. Sul lancio di Insigne, il giocatore della Juve si presenta davanti al portiere, chiamandolo a una parata di piede. Solo dopo il guardalinee alza la bandierina per segnalare l'offside.
Tiro di Chiesa parato
Continua a costruire l'Italia e al 32' si ripresenta in area nord irlandese, stavolta con Chiesa che ci prova di mancino, senza creare grandi grattacapi al portiere.
Tiro a giro di Insigne, parato
Prova a farsi vedere anche Insigne a ridosso della mezz'ora, con la specialità della casa. Il suo destro a giro però non spaventa Peacock-Farrell.
Ci prova Barella da fuori ma tiro centrale
Al 18' ci prova Barella con un destro dalla distanza, ma la sua conclusione e' debole e centrale, bloccata senza problemi dal portiere avversario.
Tonali è il primo ammonito
Il primo cartellino giallo del match viene sventolato a Sandro Tonali, che al 9' interrompe irregolarmente un contropiede nord irlandese
Prima occasione Italia, tiro-cross Di Lorenzo
Primo pericolo portato dall'Italia all'8': Insigne inventa per Di Lorenzo, il cui tiro cross velenoso viene smanacciato in corner da Peacock-Farrell.
A Belfast fischio d'inizio Irlanda del Nord - Italia
È iniziata la partita a Belfast
Le formazioni: l'Italia giocherà con Tonali e Berardi
L'Italia giocherà con Tonali e Berardi, fuori Locatelli e Belotti. Queste le formazioni ufficiali: Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Tonali, Jorginho, Barella; Berardi, Insigne, Chiesa.
Irlanda del Nord (4-1-4-1): Peacock-Farrell; Cathcart, Flanagan, J. Evans, Lewis; S. Davis; Dallas, McCann, Saville, White; Magennis.