I l Chelsea ha vinto la Supercoppa europea, primo trofeo della stagione battendo a Belfast il Villarreal. La partita si è decisa solo ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari e i due supplementari si erano chiusi sul punteggio di 1-1.
I londinesi, che attendono l'arrivo di Lukaku, sono passati in vantaggio grazie a una rete di Ziyech. Il 'sottomarino giallo', dopo aver colpito un palo e una traversa, ha riequilibrato il match con un pregevole gol di Gerard Moreno.
La lotteria dei rigori si è chiusa sul 6-5, quando Albiol, ex difensore del Napoli, ha commesso l'errore decisivo. Il portiere del Chelsea, Kepa - subentrato a Mendy all'ultimo minuto di gioco proprio per l'abilità nel parare i calci di rigore - ha così riscattato mesi bui, caratterizzati da critiche e prestazioni deludenti.
La mossa del cambio del portiere ha permesso all'allenatore tedesco dei Blues, Tuchel, di sconfiggere la compagine spagnola guidata da Emery, arrivato a un passo dal compiere quella che sarebbe stata una vera impresa.