Maurizio Sarri era partito cauto parlando di "condizione discreta" e "partita difficilissima". Il suo Napoli invece ha chiuso l'andata degli spareggi di Champions League con un netto 2-0, battendo un Nizza privo sia di Balotelli che di Sneijder, non convocati da Favre. Al ritorno, martedì 22 agosto, agli azzurri potrebbe essere sufficiente perdere con non più di una rete di scarto per accedere alla fase a gironi.
Di fronte a un San Paolo con un'affluenza da record, il Napoli prende l'iniziativa dai primi minuti. Hamsik si fa vedere subito ed è subito temibile Callejon, che all'8' sfiora la traversa di testa. Pochi attimi e il Nizza approfitta di una distrazione della difesa partenopea per mostrarsi pericoloso ma Reina blocca a terra il tiro di Saint-Maximin.
Al 13' Mertens segna a porta vuota il gol dell'1-0 dopo aver saltato Cardinale. Il belga si rende poi protagonista di una prodezza al 21' facendo slalom tra la difesa ma questa volta non riesce a realizzare. La squadra italiana gestisce il gioco e inizia a concedere troppo, lasciando a Koziello la prima vera occasione per i nizzardi, al 35', seguita da un palo di Saint-Maximin pochi minuti dopo.
Il secondo tempo comincia senza cambi. Insigne tocca il legno al 50' dopo un'azione confusa, alla quale segue una nuova fiammata di Saint-Maximin, tra i migliori in campo della sua squadra.
Al 59' primo cambio per il Napoli, con Zielinski che prende il posto di Hamsik. La partita inizia a innervosirsi, scattano i primi gialli. Souquet becca un'altra traversa ma il gol del 2-0 è di Jorginho, che trasforma un rigore dopo che Mertens viene atterrato in area. Sia Plea che Koziello si fanno espellere al 79' e il Nizza rimane in nove. Il Napoli spinge e cerca di sfruttare la superiorità numerica ma la terza rete non arriva.