AGI - "Grazie veramente di cuore Amadeus, devo ringraziarti. Se non ci fossi tu, dovrebbero inventarti, non sapremmo di cosa parlare. Sei l'antidoto alla guerra, si parla solo di te sui giornali". Così Fiorello questa mattina ha esordito a 'Viva Rai2!' circondato da tutti - la 'banda' che lo accompagna ogni giorno nel suo show, e il pubblico all'esterno - con il viso coperto dalla faccia cartonata di Amadeus. La notizia dell'addio di Amadeus alla Rai campeggia su tutti i giornali e lo showman siciliano nonche' amico di una vita non si esime dall'affrontare l'argomento nella sua quotidiana rassegna stampa condita di ironia. "Ieri nei corridoi della Rai si sentiva solo questo...." ha detto Fiorello lasciando partire le note della celebre canzone di Riccardo Cocciante, 'Quando finisce un amore', e poi a seguire quella di Fausto Leali 'Ti lascero'' e di Claudio Baglioni 'Io me ne andrei', e così via fino ad 'Addio addio' di Domenico Modugno. "Finalmente la querelle finisce - ha sottolineato ancora Fiorello - ecco la nota della Rai, che conferma la stima per Roberto Sergio, vedete la faccia della stima" ha scherzato Fiorello mostrando un'immagine seria dell'Ad, Roberto Sergio. Tra gli articoli ce n'è uno che parla dell'ipotesi che la Rai possa ora "perdere Sanremo, perché si dice - ha spiegato Fiorello - che la convenzione con la Rai scade nel 2025 e molti pensano che Belzebu', cioè Amadeus, si porti dietro Sanremo e lo faccia fare alla Nove. Ma questo sai che significa? Che io questa estate me lo ritrovo in spiaggia vestito da Warner Bros! Comunque Giampaolo Rossi assicura: abbiamo gia' fatto un'offerta per 'Una voce per San Marino'" ha continuato scherzando.
Tanti articoli oggi fanno anche riferimento al destino dello stesso Fiorello: "Volente o nolente - ha ammesso lo showman - io sono coinvolto. Volevo ricordare ai giornalisti che io e Amadeus siamo molto amici, ma abbiamo due vite diverse: mia moglie si chiama Susanna, sua moglie si chiama Giovanna, abbiamo figli diversi, facciamo cose diverse, lui vive a Milano, io a Roma, lui va al Nove, io no...". Sul retroscena di un quotidiano che parla di una telefonata di Palazzo Chigi ai dirigenti Rai per chiedere che Fiorello resti in azienda a qualsiasi costo, lo showman siciliano ha aggiunto: "Dove devo restare? È partita una telefonata, pare che sia partita una telefonata a Meloni... Sai quando si dice è partita una telefonata? Ma cosa c'entro io? Eppure sono citato sui giornali, la cosa un pochino mi lusinga... Ma addirittura convincetelo, legatelo, a me? Coccolatelo, a me? Per carità, è un bel massaggio all'ego, ma non regge, chi mi conosce sa che purtroppo io ho un contratto con il mio divano, solo con quello; dal 10 maggio chi mi vuole sa dove trovarmi. E mi riposerò per un lungo periodo, devo fare solo riposo, andare in letargo".
Fiorello poi, rivolgendosi all'amico Amadeus, ha proseguito, sempre tra il serio e il faceto: "Ama, ma come ti va? Là devi ricominciare tutto da capo". E ironizzando ancora sul 'trasloco': "Il Nove passa ad Amadeus, il canale televisivo sarà legato al noto conduttore con un contratto di tre anni. Sono molto contento di questa nuova avventura che darà nuovi stimoli alla mia carriera, ha dichiarato il Nove". Infine, ha concluso: "Consentitemi, da amico, di fare l'in bocca al lupo di tutti noi ad Amadeus per la sua nuova vita. La tua, però, non mi coinvolgere: io sono molto pigro - ha concluso rivolgendosi ancora ad Amadeus - ricordati questa estate di non inventarti niente...". Fiorello ha confermato che Amadeus ci sarà nell'ultima puntata di 'Viva Rai2!'.