AGI - Sanremo omaggia Giovanni Battista Cutolo, detto "Giògiò'", lo studente di 24 anni al Conservatorio di Napoli ucciso il 31 agosto 2023 dopo una lite su un parcheggio. Sotto lo sguardo emozionato di Amadeus, la madre Daniela legge una lettera per il figlio ricordando il suo sogno di salire sul palco dell'Ariston. "Giogiò, amore di mamma, ti ricordi l'anno scorso quando dovevi suonare nell'orchestra sinfonica di Sanremo e ti chiesi di venire con te? Tu mi rispondesti: 'Mamma, sei impazzita? Il bamboccio con la mamma al seguito...'. Ma io ero incuriosita, volevo vedere Sanremo, mi dicevi che era bellissima, sembrava Napoli con la scintilla francese".
"Quel giorno è arrivato, sei sul palco perché sei bello dentro e fuori, hai un modo aristocratico di stare al mondo, pratichi la gentilezza e generi bellezza attorno a te al contrario di chi ti ha strappato barbaramente alla vita", ha proseguito, "proprio perché l'amore è il contrario della morte, stasera tu vivi attraverso la musica che amavi e ti fa essere eterno. E tutta Italia stasera sta ascoltando le note del maestro Giovanbattista Cutolo".
Amadeus ricorda che il ragazzo è stato insignito della medaglia d'oro al valore civile. Mentre pronuncia queste parole, vengono proiettate le immagini di Giovabattista accompagnato dall'orchestra. Applausi e commozione all'Ariston.