AGI - "Ci siamo chiariti, non ho idea di quale sia la posizione della Rai ma mi è piaciuto ricevere una telefonata dall'ad, e avere un confronto civile con lui, una cosa inaspettata". A dirlo è Fedez intervenendo durante la conferenza stampa di presentazione dei Live di X Factor rispondendo a chi gli chiedeva della sua mancata partecipazione a Belve.
"Ho sentito l'ad della Rai, mi ci sono sentito e abbiamo avuto una conversazione piacevole, ci siamo confrontati", ha detto ancora Fedez, che a proposito delle sue condizioni di salute ha spiegato: "Sto meglio, sennò non sarei qui".
Al via la nuova edizione dello show
Da giovedì 26 ottobre, su Sky e in streaming su Now, partono i Live dello show Sky Original prodotto da Fremantle con la giuria formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Morgan. Ognuno di loro alla guida di una squadra eterogenea, a fotografare la scena musicale contemporanea e le sue tendenze, e tutti determinatissimi ad arrivare alla vittoria finale.
A condurre lo show Francesca Michielin, che arriva ai Live dopo aver accompagnato nelle prime fasi giudici e artisti in gara con empatia ed ironia.
Le squadre dei quattro giudici
Fedez porta con sè una squadra tutta al femminile con Asia, Sarafine e Maria Tomba; mente Ambra Angiolini schiera Matteo Alieno, Angelica e Gaetano De Caro. Dargen D'Amico fa scendere in campo Stunt Pilots, Settembre e Il Solito Dandy; per Morgan ci saranno invece gli Animaux Formidables, SickTeens e Selmi.
Per i quattro giudici, quest'anno, il compito è più impegnativo in quanto saranno loro a seguire, in prima persona e di comune accordo con i concorrenti, tutte le fasi di creazione e realizzazione delle performance. Sin da subito, dal primo Live Show, durante il quale, gli artisti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno cover di brani di artisti popolarissimi della scena musicale italiana e internazionale. Nelle settimane successive, torneranno le manche a tema, la manche orchestrale, la giostra - la manche più breve della stagione, durante la quale i concorrenti eseguiranno i propri brani in una sorta di velocissima catena senza pause tra uno e l'altro - e ovviamente la puntata in cui saranno presentati i brani inediti dei ragazzi ancora in gara.
Nel team creativo che settimana dopo settimana affiancherà i giudici in questo lavoro, immaginando e poi creando concretamente lo show musicale e televisivo all'interno della nuova X Factor Arena di Assago, confermati Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project.
Laura Pausini prima superospite
Anche quest'anno X Factor 2023 sarà ricco, puntata dopo puntata, di ospiti straordinari e ciascuno darà vita ad una performance realizzata in esclusiva per il programma. Super ospite del primo Live, giovedì 26, sarà Laura Pausini, pop star internazionale che presenterà in anteprima sul palco dell'X Factor Arena il suo nuovo disco "Anime Parallele" ("Almas Paralelas" nella versione spagnola), disponibile in tutto il mondo da venerdì 27.
I Live Show di X Factor saranno tutti i giovedi' alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW. Torna poi anche quest'anno l'appuntamento quotidiano che accompagna, come da tradizione, i Live: è già in onda il Daily, il racconto giorno per giorno del lavoro di giudici e concorrenti e le immagini della quotidianità dei ragazzi all'interno del Loft in cui vivono durante la loro esperienza a #XF2023. Ogni Live Show sarà preceduto da un appuntamento speciale, l'AnteFactor con la conduzione di Gianluca Gazzoli.