AGI - Checco Zalone, ma anche Bianca Berlinguer, Myrta Merlino e Luciana Littizzetto. Sono alcune delle principali novità dei palinsesti Mediaset presentati martedì sera a Cologno Monzese dall'amministratore delegato, Pier Silvio Berlusconi. "E' un grandissimo piacere e onore, ospitare su Canale 5 uno speciale televisivo che nasce dallo spettacolo di Checco Zalone, verrà mandato in onda da metà ottobre a novembre. Lui è un colpo di luce" ha detto. Lo spettacolo di Zalone si chiamerà Amore+Iva.
Poi, spazio per il presentatore con 40 anni di carriera, Gerry Scotti. "Gerry dalla prossima stagione avrà due programmi nuovi, una versione evoluta di Io canto, che sia chiama Io canto generation, con un casting di ottimo livello. E poi nell'arco della stagione, tra l'autunno e la prossima primavera ci sarà una nuova edizione della "Ruota della fortuna" che ricorderà il "nostro caro Mike".
Confermato l'arrivo di Bianca Berlinguer su Rete 4: "è una operazione importante, che credo possa far crescere ulteriormente il peso della rete nell'informazione". Con lei "vogliamo parlare nel modo più trasversale possibile a tutto il pubblico".
Sempre su Rete 4, resta Fuori dal coro di Mario Giordano, ma forse cambia giorno di messa in onda per lasciare il martedì a Stasera Italia. Altra new entry è Luciana Littizzetto, che dopo l'addio alla Rai, arriverà a Tu si que vales. "E' stata una scelta fatta insieme alla De Filippi" spiega Pier Silvio Berlusconi. "Ne siamo contenti, è una comica con una verve forte e legata all'attualità. Rafforzerà un programma bello forte". Quanto ai rumors che circolano, che per Ilary Blasi non ci saranno più programmi all'orizzonte sulle reti Mediaset nella prossima stagione televisiva, l'ad smentisce. "Noi siamo soddisfatti di lei.
Potrebbe essere che nell'incastro dei palinsesti L'isola slitti nei programmi di stagione" ma resta. Altra grande novità è l'arrivo di "Myrta Merlino nel programma del pomeriggio, farà giornalismo popolare di qualità in quella fascia" al posto di Barbara D'Urso. Nella Line up non poteva mancare "Striscia la notizia" che a novembre compie 35 anni. Raddoppia Temptation che oltre alla versione estiva andrà in onda dopo Natale, con Temptation winter. Altro punto di forza Ciao Darwin. Il Grande Fratello è confermato ma non sarà "vip" o con altre sigle "si torna alle storie dei concorrenti".
Confermate L'Isola dei famosi e Zelig. E poi chiuso l'accordo con Il Volo che "rifarà il prodotto proposto quest'anno con una puntata in più e anche il concerto di Natale". Su Italia 1 la novità riguarda una nuova conduzione, ci sarà Veronica Gentili. La strada, anche in questo caso, "è maggiori inchieste e attualità". Belen, come già trapelato, "non ci sarà". Confermata una nuova edizione de La Talpa. Un nuovo programma in primavera con Papi. E i tradizionali C'è posta per te e Amici.
Nella programmazione c'è anche il "cinema, con una buona quantità e buona qualità di film italiani e stranieri". Altra componente è il calcio, con Uefa Nations League, Champions League, Coppa Italia e Suoercoppa italiana con la nuova formula a gennaio. Novità non solo nell'intrattenimento. La fiction avrà Maria Corleone, con Rosa Diletta Rossi, Anima Gemella con Daniele Liotti. E La Voce che hai dentro con Massimo Ranieri. Poi il ritorno di Gabriel Garko alla fiction Mediaset con Se potessi dirti addio; i Fantastici 5, sul tema della disabilità, con Raoul Bova; e Vanina Guarrasi con Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi. E ancora Aspettando Beppe Fiorello, prossimamente sul set per I Fratelli Corsaro. Inoltre tre serate in coproduzione con France Televisions su Brigitte Bardot.
"Da un lato c'è la tendenza di tutti al revival, a prodotti anni 90 - spiega l'ad di Mediaset - ed è una cosa bella, a noi non dispiace. Se certi prodotti vivono anni vuol dire che sono forti. Ed è giusto tenerli in programmazione. Non è facile trovarne cosi'. Ma faremo anche di nuovi". Tra le new entry chi avrebbe voluto fortemente? "La risposta è sempre la stessa - ammette - Fiorello". Ma non c'è alcuna trattativa. Quello che c'è, per adesso va già bene. "Abbiamo lavorato tantissimo negli anni per allargare il nostro raggio di azione professionale. E abbiamo costruito un sistema di comunicazione cross mediale unico in Italia: oggi il nostro sistema parla al 96% della popolazione tutte le settimane" ricorda l'ad.