Fatti azzurri. Magalli, Roberta Morise, il meteorologo Massimo Morico, Demo Morselli, tutto il cast, insomma, intona in coro “Azzurro” mentre viene proposto il flashmob dell’Italia che ha cantato il brano dai balconi . “La dedichiamo a tutti quelli che ogni giorno si affacciano dai balconi di casa. Per dire ce la faremo e che tutto andrà bene”.
In carrozza. Siparietto tra il conduttore di Tutta Salute Michele Mirabella e Roberto Cauda, medico del Policlinico Gemelli : “Professore mi ripete il meraviglioso adagio che poco fa ha attribuito alla saggezza di sua nonna?” esorta Mirabella. “ Le malattie arrivano in carrozza e vanno via a piedi”. “E’ saggezza perfetta, quindi la malattia scenderà dalla carrozza con la sua corona?”. “Lei ha colto nel segno io sono un suo follower, facciamo in modo che se ne vada via scornata”.
In treno. Roma Termini: l’inviato di Storie Italiane, a bordo di una macchinetta elettrica della Polfer percorre una stazione deserta, da film dell’orrore: “Qui normalmente passano circa 500 mila passeggeri al giorno ora ce ne sono poche decine “racconta a Eleonora Daniele “e anche i negozi sono tutti chiusi. “Sono rimasti alcuni senza fissa dimora e anche il cane antidroga”. Si può prendere però il caffè, servito in bicchierini di plastica, con gli avventori distanziati dai nastri piazzati in terra.
Il paziente pugliese. “Sono paziente come tutti gli italiani, siamo come in una terza guerra mondiale e il nemico è il coronavirus, ogni cento anni arriva un virus e ci trova. Sono a casa a Cellino San Marco, rispetto le regole, e la fede è una delle più belle medicine, me ne ero allontanato ora mi sento meglio”. Al Bano a Storie Italiane.
Promessi sposi. Ieri ho ripreso in mano “I Promessi sposi”. pensa un po’ il libro delle medie che avevo a casa. Alberto Matano alla Cuccarini dopo aver riproposto il video del papa che domenica all’Angelus ha citato don Abbondio.
Adolfo il tappezziere: A Grosseto ha aperto la sua azienda, realizza mascherine ne ha fatte ottomila e, racconta all’inviata di Pomeriggio 5, le regale alla gente. “L’idea mi è venuta perché avevo bisogno di due mascherine per montare le tende a una cliente che non voleva farmi andare a casa sua senza, giustamente. In giro costavano tanto così ho deciso di farle. “Denunciateli, bisognerebbe denunciare”, si scalda Barbara D’Urso, sottolineando di avere 2milioni e 600 mila follower su Instagram. “Mi scrivono segnalandomi anche che alcuni negozi di alimentari (non i supermercati) hanno alzato i prezzi”.
Karma e sangue freddo: Come stai? “Sto bene e mi diverto con il mixerino e i vecchi piatti di quando lavoravo in discoteca” In collegamento da casa sua con La vita in diretta mette “Europa” di Samtana (“un po’ di satira, la dedico all’Europa che non deve fare la stupida”). Poi tocca a “Occidentali’s Karma” (“che in questo periodo non guasterebbe”. Come passa le sue giornate Conti? “Sono diventato campione mondiale di grigliata, c’è uno spazio esterno, sto anche cercando di recuperare un po’ di abbronzatura che non guasta mai”.
Smart working : Da Mentana al Tg La7 Milena Gabanelli parla di smart working : “La mia esperienza diretta non fa testo perché non essendo mai stata dipendente ho sempre lavorato da casa. Ma oggi oltre alle arretratezze infrastrutturali e tecnologiche ce ne sono tante mentali. Specialmente nelle piccole imprese i capi azienda vogliono avere tutti sotto controllo e tutti in ufficio, facendo finta di non sapere che quel che conta è il risultato e non il tempo che passi alla scrivania. Ora stiamo facendo qualcosa in modo obbligatorio e nelle peggior condizioni possibili, per tenere in piedi il paese”.
Bavaglino. “Tutta la politica italiana ha avuto come cabina di regia la pragmaticità della Regione Lombardia”. Lo dice Alessandro Sallusti in collegamento a Dritto e Rovescio. Impossibile non notare la mascherina portata a mò di bavaglino sotto il mento, gli elastici fissati dietro le orecchie.
Munnizza. “Non fa più niente, manco la munnizza jetta , devo fare tutte cose io”: Beba lamentandosi del marito Mimì Augello con Salvo Montalbano nell’episodio “La rete di protezione” (Raiuno). Se fossero reclusi in casa al tempo del coronovirus, Mimì la butterebbe la spazzatura. Se non altro per uscire.