I l 2017 è stato l’anno del binge watching, ovvero delle maratone davanti alle serie tv preferite. Una tradizione inaugurata con l’anno nuovo e consolidata nel tempo. Secondo una ricerca di Netflix, infatti, la giornata di streaming più popolare in tutto il mondo è stata il 1 gennaio, dopo la baldoria di San Silvestro. Fa eccezione l’Italia, dove gli utenti si sono sintonizzati in massa sulla piattaforma streaming domenica 29 ottobre, giorno del rilascio della seconda stagione di Stranger Things. In totale nel 2017 gli utenti globali hanno guardato contenuti per più di 140 milioni di ore al giorno (che vuol dire più di un miliardo di ore alla settimana). I più accaniti? I messicani che detengono il primato per numero di utenti collegati ogni giorno per guardare serie tv e film.
Cosa abbiamo imparato?
Abbiamo capito che non si deve far arrabbiare Undici (di “Stranger Things”), che non riusciamo a stare troppo tempo lontano dalle avventure di Pablo e del cartello di Medellin (Narcos). Abbiamo imparato quanto può essere difficile in certi momenti essere una giovane regina Elisabetta a governo di un grande Paese (The Crown), che nella Roma di “Suburra” non c’è più niente di sacro, e nulla è come sembra.
Le serie preferite dagli italiani
La ricerca di Netflix svela che gli italiani nel 2017 hanno “divorato le appassionanti storie di Fauda, Ingovernabile, Shooter e Suburra: la prima serie italiana prodotta dalla piattaforma il cui successo ha varcato i confini nazionali per approdare in Francia, Germania, Spagna Argentina, Brasile, Perù, Cile e Messico. Gli italiani, poi, “hanno assaporato poco a poco commedie come “You Me Her”, “Neo Yokio”, “Santa Clarita Diet”, “Big Mouth” e “Una serie di Sfortunati Eventi”.
Lo studio rivela inoltre che gli utenti del Bel Paese “non hanno resistito alle serie tv Netflix dai risvolti thriller, tradendo il proprio partner di visione per un episodio di “Better Call Saul”, Black Mirror, Suburra e Narcos”. Gli show Netflix che al contrario “hanno riunito in questo 2017 sul divano di casa amici e parenti sono stati “Stranger Things”, “Una mamma per amica: di nuovo insieme”, “Star Trek: Discovery” e “Chiamatemi Anna”.
Per quanto riguarda, invece, la velocità di visione, vince Stranger Things: con la sua seconda stagione, è infatti lo show più binge raced (visto per intero entro le 24 ore dal lancio) dell’anno nel nostro Paese. Ma ecco tutte le serie più amate:
Le classifiche italiane
Gli show più... divorati. Ovvero quelli – spiegano da Netflix - che ci hanno fatto dire: “dai, ancora un altro episodio, uno solo giuro..” e poi ci hanno tenuti incollati tutta la notte davanti alla tv fino all’ultimo titolo di coda.
1. American Vandal
2. Ingovernabile
3. Greenleaf
4. Le ragazze del centralino
5. La Nebbia
6. Fauda
7. Shooter
8. 13
9. Suburra
10. Marvel’s The Defenders
Gli show più… assaporati: “Quelli che ci siamo gustati poco a poco, puntata dopo puntata”
1. The Crown
2. Jack Whitehall: Travels with My Father
3. Una Serie di Sfortunati Eventi
4. Big Mouth
5. Disjointed
6. Neo Yokio
7. You Me Her
8. Frontier
9. Santa Clarita Diet
10. Wet Hot American Summer: Ten Years Later
Gli show che...ci hanno fatto tradire il partner (davanti allo schermo)
1. Narcos
2. Stranger Things
3. 13
4. Black Mirror
5. Orange is the New Black
6. Better Call Saul
7. Suburra
8. Sense8
9. El Chapo
10. Marvel's Iron Fist
Gli show che...abbiamo guardato insieme ad amici e parenti
1. Stranger Things
2. 13
3. Una Serie di Sfortunati Eventi
4. Una mamma per amica: di nuovo insieme
5. Star Trek: Discovery
6. Atypical
7. Chef's Table
8. Trollhunters
9. Chiamatemi Anna
10. The Worst Witch