AGI - 'Vermiglio' di Maura Delpero ha superato la prima selezione ed è rientrata nella shortlist dei migliori quindici film in lingua non inglese da cui verranno poi scelti a gennaio i finalisti. Il film italiano è stato scelto insieme al grande favorito, non solo in questa categoria, 'Emilia Pèrez', prodotto da Netflix e presente in gran parte delle prime dieci categorie, assieme a 'Wicked', di Jon Chu, altro film molto atteso.
La Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato i primi selezionati in vista della 97 cerimonia degli Oscar, in programma il 2 marzo. Le votazioni per tutte e ventitrè le categorie cominceranno l'8 gennaio e si concluderanno il 12. Le nomination finali verranno annunciate il 17 febbraio.
Gli altri film in lizza
I film entrati nella short list insieme all'italiano 'Vermiglio' sono: per il Brasile 'I'm Still Here'; per il Canada 'Universal Language'; per la Repubblica Ceca 'Waves'; per la Danimarca 'The Girl with the Needle'; per la Francia 'Emilia Pe'rez'; per la Germania 'The Seed of the Sacred Fig'; per l'Islanda 'Touch', per l'Irlanda 'Kneecap'; per Lettonia 'Flow'; per la Norvegia 'Armand', per la Palestina 'From Ground Zero', per il Senegal 'Dahomey', per la Thailandia 'How to Make Millions before Grandma Dies' e per il Regno Unito 'Santosh'.