AGI - Per tutti gli avventurieri sonori, gli amanti dei percorsi più audaci nel mondo della musica indie rock, c'è "Never, Never, Never" singolo di The Winstons, pubblicato da Baobab Music e distribuito da Ada Music, che cattura l'essenza dell'esperienza umana attraverso melodie e testi fuori dai dettami del momento. I The Winstons hanno debuttato nel 2016, nello stesso momento della scomparsa di Bowie, ma il loro sound rimane immutato. Linnon, Enro e Rob Winstons incarnano l'ideale di un power trio unico nel suo genere, saldamente ancorato alla musica suonata Live e alla loro formazione keyboard/bass/drum.
Con un'atmosfera che aleggia tra sonorità controcorrente e la sperimentazione contemporanea, "Never Never Never" è un mosaico di emozioni perfettamente equilibrate, racchiuse in un brano della durata di quattro minuti che arriva come il binomio giusto tra allegria e inquietudine. Nel video del brano, i tre sono diventati vampiri, grazie a "un'idea - hanno spiegato all'Agi - nata di notte, quando abbiamo realizzato il brano. Giusto quindi, immaginarci vampiri in giro per Milano".
Il video ufficiale, curato da Ipnose Studio, offre uno sguardo bizzarro e affascinante nella vita notturna dei protagonisti, ritratti come figure enigmatiche immerse nella routine quotidiana, ispirati al geniale film "What We Do in The Shadows" diretto nel 2014 dai registi Taika Waititi e Jemaine Clement. Questa rappresentazione ipotetica, bohemien e surreale, offre uno specchio della realtà con cui molti possono identificarsi. Un’avventurosa odissea dei vampiri moderni, raccontata attraverso la storia di tre fratelli di sangue, ognuno con il proprio “mai” e il proprio “sempre”.
La formula proposta dalla band in “Never Never Never” è un mix immersivo tra varie forme espressive esplorate tra rock e gioco, con ritornelli che evocano l'atmosfera degli inni rock. La band afferma di sentirsi vicina al rock patafisico: "Un termine - affermano - che ha a che fare con il secolo scorso e che designa sostanzialmente una falsa scienza, qualcosa che non esiste. Pata sta per l'esatto contrario. La contraddizione. Noi facciamo un rock contraddittorio. Nel 2024 fare rock infatti è un pò contraddittorio ma noi lo facciamo attraverso una exit strategy".
I The Winstons incarnano l'anima di una generazione che ricerca la musica senza tempo, con una concezione unica di songwriting influenzata da una vasta gamma di artisti, tra cui Canterbury sound, Brian Ferry e Depeche Mode. Dopo una serie di progetti musicali di successo, il trio si prepara al lancio del terzo album cruciale, parte del quale è stato registrato presso lo storico studio di Mike Oldfield, la Tilhouse Studios, nel Buckinghamshire con il figlio Luke Oldfield.
“Never Never Never è un inno alla forza che ci accomuna - spiegano ancora i tre - dove cuore e anima si fondono in una melodia che risuona con la nostra esperienza umana, a tutto volume on the road senza limiti di velocità". The Winstons sono Roberto Dell'Era (Rob Winston, vocal, bass), Lino Gitto (Linnon Winston, vocal, drums) ed Enrico Gabrielli (Enro Winston, vocal, keyboards, woodwind), e sono un power trio italiano nato nel 2016.