AGI - Radiosa, sorridente e spettacolare. La regina del cinema, Meryl Streep, ha sfilato questa sera sul tappeto rosso di Cannes, prima della cerimonia di apertura della 77esima edizione del festival, nella quale riceverà la Palma d'Oro onoraria. In un avvolgente abito bianco l'attrice ha ballato al ritmo di 'Mamma Mia' degli Abba, tra gli applausi del pubblico che l'ha accolta con una standing ovation. L'attrice non tornava sulla Croisette dal 1989 quando aveva ricevuto il premio per la migliore interpretazione femminile in 'Un grido nella notte'.
A 74 anni, l'attrice americana, che l'anno scorso ha ricevuto il Premio Principessa delle Asturie per le Arti, ha dimostrato ancora una volta la sua semplicità. Sul tappeto rosso hanno ballato anche Greta Gerwig, presidente della giuria ufficiale del concorso, e Lily Gladstone, che l'accompagna in queste attività. Nel suo caso al ritmo di 'September', degli Earth Wind & Fire. Insieme a loro anche gli altri membri della giuria, tra cui l'attrice Eva Green, l'attore Omar Sy e il regista spagnolo Juan Antonio Bayona.
A calcare il tappeto rosso anche la squadra del film d'apertura, 'Le Deuxie'me Acte', di Quentin Dupieux, che partecipa fuori concors. Prima erano arrivate Juliette Binoche, in rosso, e Jane Fonda, una delle più' acclamate ed eleganti, in abito nero con ricami, così come il regista Costa-Gavras. Emanuelle Be'art, presidente della giuria della Camera dell'Oro, che premia la migliore opera prima, ha posato con occhiali da sole, un abito cappotto di velluto nero e spettacolari orecchini di diamanti e smeraldi. Mentre Vicky Krieps, membro della giuria di 'Un certain Regard', ha optato per un abito sobrio che sembrava ispirato a 'Tutti insieme appassionatamente'. L'attore spagnolo Sergio Lopez e le modelle Taylor Hill e Heidi Klum erano tra gli altri volti noti che hanno calcato il tappeto.