AGI - Le canzoni di Taylor Swift sono tornate su TikTok dopo la risoluzione della disputa che aveva portato l'etichetta della cantautrice statunitense a interrompere la concessione in licenza dei suoi contenuti all'app. Lo riporta la Bbc. Il ritorno della sua musica precede l'uscita del suo nuovo album, 'The Tortured Poets Department'.
La Universal Music aveva ritirato le canzoni dei suoi artisti - tra cui Rihanna e Ariana Grande - a gennaio: molte star si lamentavano delle royalties inadeguate pagate da TikTok.
Sebbene molte delle sue canzoni, tra cui 'You Belong With Me' e 'Cruel Summer', siano nuovamente disponibili per essere aggiunte agli utenti nei propri video, la musica appartenente ad altri artisti della Universal non è stata ancora rimessa a disposizione. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che, a differenza di altri artisti, Swift possiede il copyright della sua musica secondo i termini di un accordo del 2018 con la Universal. Alcune testate ipotizzavano che Swift avesse raggiunto un accordo separato con TikTok. In una lettera aperta pubblicata il 30 gennaio, la Universal accusava TikTok di "costruire un business basato sulla musica, senza pagarne il giusto valore".
La Universal ha affermato di essere anche preoccupata di ottenere un giusto compenso per gli artisti per le canzoni generate dall'intelligenza artificiale e realizzate per sembrare vere, come quella creata per suonare come Drake e The Weeknd che è diventata virale.